“Non c'è connessione tra la commissione odierna e quello che è successo ieri”. Così l'assessore Lorenza Rosso ha evitato di rispondere alle domande dei consiglieri di minoranza sul caso della battuta sugli ebrei ("Sai perché gli ebrei hanno un naso grande? Perché l'aria è gratis") pronunciata durante un incontro organizzato dalla Comunità Ebraica Genovese, che ha provocato la richiesta di dimissioni dei gruppi di opposizione.
"Se sono qui non ho dato le dimissioni", ha detto l'assessore durante la commissione di questo pomeriggio, che riguarda la tematica relativa ai minori non accompagnati, argomento di discussione odierno tra il consiglio comunale e gli enti del terzo settore che gestiscono l'accoglienza dei minori.
L'assessore ha rifiutato di commentare la frase di ieri sera nonostante le richieste dei consiglieri, in particolare del capogruppo del Partito Democratico Simone D'Angelo e della sua collega Cristina Lodi.
Ieri l'assessore, contattata da La Voce di Genova si era detta pronta a chiedere scusa: “Se qualcuno si è offeso, e mi spiega il motivo, sono ovviamente pronta a chiedere scusa, ma mai e poi mai ho pensato di offendere la comunità ebraica. Ho raccontato una storia che mi era stata riferita da un amico, peraltro ebreo, che non c'è più”.