/ Municipio Bassa Valbisagno

Municipio Bassa Valbisagno | 19 settembre 2022, 07:13

Chiude il convento del Santuario di Santa Maria del Monte, garantite le messe domenicali delle 11

Per quanto riguarda il convento, per adesso non sarebbe stato venduto, né affittato, si valutano eventuali utilizzi futuri, ma è stata confermata la chiusura

Chiude il convento del Santuario di Santa Maria del Monte, garantite le messe domenicali delle 11

Il numero sempre minore di frati è il motivo per cui i frati minori francescani hanno deciso di chiudere lo storico convento del Santuario di Santa Maria del Monte, un'istituzione storica per San Fruttuoso che va avanti da 578 anni. Ieri sera durante la festa del Santuario i fedeli sono stati resi edotti della decisione presa quindi non per questioni economiche, ma per la difficile gestione del convento in una struttura che avrebbe bisogno di una cura che i pochi frati rimasti non riescono a dare.

Secondo quanto riferisce chi ha partecipato all'incontro, la funzione domenicale delle 11 sarà comunque garantita, così come l'apertura del Santuario un giorno alla settimana, di martedì, questo grazie alla collaborazione delle suore francescane. L'accesso al bosco sarà consentito nelle ore pomeridiane.

Per quanto riguarda il convento, per adesso non sarebbe stato venduto, né affittato, si valutano eventuali utilizzi futuri, ma è stata confermata la chiusura. Non è chiaro se il Santuario sarà utilizzato per celebrare i matrimoni.

Dal 2003 esiste un'associazione, 'Amici del Monte', i cui volontari si dedicano a diverse attività quali l’organizzazione di iniziative culturali, spirituali e artistiche, la pulizia e la manutenzione degli ambienti, la cura degli spazi esterni (giardino, orto, bosco), il sostegno alle attività dei frati e – non ultimo - il servizio della mensa dei poveri. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium