Politica - 19 settembre 2022, 15:13

Polemiche dopo la battuta sugli ebrei, Rifondazione Comunista: "Via l'assessora alla Barzelletta"

Non si placano le polemiche dopo la battuta dell'assessora e da più parti vengono chieste le dimissioni

Non accenna a placarsi la polemica che vede nell'occhio del ciclone l'assessora Lorenza Rosso, protagonista ieri di una battuta sugli ebrei durante il convegno organizzato proprio dalla Comunità Ebraica.

Da più parti si leva la richiesta di dimissioni da parte dell'assessora. Ultima in ordine di tempo è quella arrivata dal Partito di Rifondazione Comunista.

"L’episodio, gravissimo, che ha visto protagonista l’Assessora Lorenza Rosso -si legge in un comunicato - evidenzia il profondissimo baratro esistente tra il mondo reale e la berlusconiana salottiera società borghese; non importa quale partito la signora Rosso si “onori” di rappresentare: l’andare a fare battute antisemite in un luogo di culto, la dice lunga su cosa Rosso intenda per ruolo istituzionale (stava parlando a nome del Comune di Genova) e per rispetto del suo uditorio. Il fatto, poi,  che non si sia accorta di quanto le sue parole siano state fonte di dolore per chi la stava ad ascoltare, è ulteriore prova dell’inadeguatezza politica e culturale della rappresentante di Vince Genova.

Il mondo reale è fatto di cose diverse: di gente che per il solo fatto di 'dire' sindacato o per 'dire' inviolabili i diritti sanciti dalla Costituzione, viene indagata, perquisita, a volte incarcerata. Da questa parte, questa società, dall’altra beceri personaggi incapaci di capire il significato ed il peso delle cose che escono dalla loro bocca, espressioni di un già marcescente metamondo, più vicino a un film di Sordi che a Zuckerberg .

Nessuno più di noi sa distinguere tra opinione politica e razzismo: siamo tra i pochi che condannano senza sé e senza ma le politiche sioniste perpetrate da Israele nei confronti dei Palestinesi, senza scivolare mai nel razzismo antisemita. Proprio per questo motivo, ci sentiamo moralmente e politicamente legittimati a chiedere le immediati dimissioni di questa Assessora".

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.