Katia Piccardo, sindaco di Rossiglione e candidata per la coalizione di centrosinistra alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale Liguria 02, pone al centro della discussione politica il futuro del porto di Genova:
“Per quanto riguarda il porto dobbiamo ricordarci di quelle che devono essere le azioni su cui occorre investire. Si tratta del primo porte d’Italia ed uno dei principali porti del Mediterraneo e quindi è necessario investire sempre più nell’infrastrutture che possano permettere, in ingresso e in uscita, maggiori volumi di merci e di traffico”.
La sicurezza sul lavoro è uno degli elementi centrali della campagna elettorale della candidata dem e sul porto di Genova Piccardo rilancia una proposta:
“Irrobustire quella che è la rete infrastrutturale a servizio del del porto stesso con un’attenzione particolare ai temi della sicurezza sul luogo di lavoro. Per questo motivo abbiamo aderito con favore e interesse alla proposta, arrivata dalle tre sigle di sindacati confederali, di istituire un punto di pronto soccorso, o quantomeno di primissimo intervento, all’interno della area portuale. In banchina si stanno verificando, purtroppo, gravi incidenti su cui occorre assolutamente intervenire in maniera tempestiva e urgente.
Abbiamo avuto la possibilità di poter incontrare le sigle dei principali sindacati e stiamo incontrando anche la parte datoriale, stiamo incontrando le principali realtà industriali del capoluogo e questo credo che sia doveroso per porre l’attenzione a politiche del lavoro sempre più evolute e sempre più motivanti e rispettose della figura del lavoratore. Come sappiamo le difficoltà sono davvero gravi e credo che occorra che tutte le parti in campo debbano ragionare insieme su come poter risollevare quelle che sono realtà preziosissime che non possiamo assolutamente permetterci di perdere”.
La campagna elettorale, seppur breve, è intensa e ricca di appuntamenti:
“La prossima settimana avremo anche la possibilità di interfacciarci con le rappresentanze sindacali di Leonardo. Penso sia davvero importante cercare di mettersi a disposizione il più possibile nel cercare di incontrare e confrontarsi con tutte le realtà del territorio, tanto a livello geografico quanto a livello di tematiche”.