Municipio Ponente - 07 settembre 2022, 14:30

Cep, a gennaio partiranno i lavori sui ponti ammalorati

L’assessore comunale alle Manutenzioni, Mauro Avvenente: “Sono stati stanziati due milioni di euro. I cantieri, sia in via De Sanctis che in via Martiri del Turchino, dureranno otto mesi consecutivi”

Ci sono importanti aggiornamenti per quanto riguarda la manutenzione dei ponti di via De Sanctis e di via Martiri del Turchino, nel quartiere genovese di Ca’ Nuova, sulle colline tra Voltri, Palmaro e Pra’. Aggiornamenti che sono stati comunicati ieri in Sala Rossa, in occasione della prima seduta del Consiglio Comunale dopo la pausa estiva.

Rispondendo a un’interrogazione a risposta immediata da parte del consigliere comunale della Lega, Fabio Ariotti, l’assessore comunale alle Manutenzioni, Mauro Avvenente, ha spiegato: “Parliamo di ponti realizzati circa cinquant’anni fa. Da allora, gli interventi di manutenzione sono stati pochi. Il tempo lascia il segno così come il salino, responsabile di un’azione corrosiva sulla struttura. L’amministrazione si è posta responsabilmente il problema, approvando in Giunta nel 2021 i progetti definitivi per gli interventi di manutenzione straordinaria dei due ponti, per un valore complessivo di oltre due milioni di euro. L’indizione delle gare è prevista entro l’ottobre di quest’anno, mentre l’inizio dei lavori è preventivato tra il gennaio e il febbraio 2023. I cantieri, per entrambi i ponti, dureranno otto mesi consecutivi. Vigileremo insieme al consigliere Ariotti perché queste tempistiche vengano rispettate nell’interesse di residenti e cittadini”.

Da moltissimo tempo il consigliere Fabio Ariotti, che è stato a Palazzo Tursi anche nel precedente quinquennio, si occupa della questione dei due ponti (quello di via Martiri del Turchino è anche conosciuto come ‘Ponte Blu’), facendosi portavoce delle istanze ma anche delle preoccupazioni da parte dei residenti. “In particolare - ricorda - dal ponte di via De Sanctis sulla sottostante via Podestà sono caduti dei calcinacci e alcuni parcheggi sono stati interdetti. Mi rendo disponibile per un sopralluogo con l’amministrazione”. 

Già nel gennaio del 2020, sempre con un’interrogazione a risposta immediata, Ariotti chiedeva aggiornamenti “sulla stabilità e sui controlli sia sul Ponte Blu di via Martiri del Turchino che su quello di via De Sanctis, in quanto esternamente sono evidenti i segni del tempo e recentemente capita di vedere il transito di alcuni mezzi come autoarticolati che, sbagliando strada, percorrono le vie del quartiere del Cep”. 

A quel tempo, aveva risposto l’assessore Pietro Piciocchi, responsabile dei Lavori Pubblici: “Questo è un tema molto delicato e c’è grande attenzione da parte dell’amministrazione. I ponti cittadini, di competenza del Comune, sono stati controllati in maniera rigorosa e su alcuni di questi sono stati eseguiti i lavori necessari. A breve sarà commissionato un lavoro di rilievo specifico su questi due viadotti del Cep, in modo da eseguire accertamenti ancora più sofisticati. Aggiornerò il Consiglio sugli sviluppi”. 

Il rappresentante della Giunta Bucci aveva aggiunto che “sui due ponti sono presenti unicamente le classiche fessurazioni legate ai giunti ‘tampone’ posti all’interno del pacchetto stradale in corrispondenza degli appoggi, il cui rifacimento/adeguamento è inserito in programmazione con l’accordo quadro giunti e impalcati. Inoltre, verrà commissionato un servizio di rilievo dei due viadotti, in base al quale si potrà verificare meglio la presenza di eventuali criticità nascoste”. Criticità che sono state confermate, visto che i lavori partiranno. Quindi le segnalazioni da parte dei cittadini erano assolutamente fondate.