Un ricorso sottoscritto da 21 persone è stato presentato al Tribunale Civile di Genova per chiedere l’esame delle motivazioni che avrebbero reso Bucci incandidabile alle elezioni dello scorso giugno, poiché al momento ricopriva il ruolo di commissario straordinario di Governo per la ricostruzione del viadotto Polcevera, tutt’ora in carica.
A darne notizia è il Secolo XIX.
Le polemiche erano già in corso durante la campagna elettorale e subito dopo le elezioni comunali: oggi, a pochi giorni di distanza dal termine per presentare ricorso, si sono concretizzate. Tra i firmatari ci sono diversi nomi noti in città, fra i quali l’ex Rettore dell’Università di Genova Paolo Comanducci, l’ex presidente del Tribunale Claudio Viazzi e l’ex procuratore regionale della Corte dei Conti Ermete Bogetti.
Sul ricorso presentato si legge che i Commissari di Governo non possono essere eletti sindaco, presidente di provincia, consigliere comunale, provinciale e circoscrizionale. La questione venne sollevata dall’opposizione durante la seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale, ma il segretario generale del Comune aveva respinto le contestazioni. Sarà ora il Giudice a decidere.