/ Attualità

Attualità | 02 settembre 2022, 11:01

Giornata dell'Alfabetizzazione, l'evento del Rotary per permettere a 290 bambini di frequentare la scuola

L'8 ottobre verranno confezionati pasti per permettere di frequentare 200 giorni di scuola a bambini che, altrimenti, resterebbero esclusi

Giornata dell'Alfabetizzazione, l'evento del Rotary per permettere a 290 bambini di frequentare la scuola

L’8 settembre si celebra, in tutto il mondo, la Giornata dell’Alfabetizzazione. 

A tal proposito i dati Unesco parlano chiaro: l’iscrizione nelle scuole primarie nei Paesi in via di sviluppo ha raggiunto il 91%, ma 57 milioni di bambini ne sono ancora esclusi, e do questi più della metà vive in Africa subsahariana.

Inoltre, si calcola che il 50% dei bambini che possiedono un’età per ricevere l’istruzione primaria ma che non frequentano la scuola viva in zone colpite da conflitti.

Nel mondo, 103 milioni di giovani non possiedono capacità di base in lettura e scrittura, di questi oltre il 60% sono donne.

In Italia, quasi il 30% della popolazione compresa tra i 16 e i 65 anni è di fatto analfabeta funzionale e l’Italia è uno dei Paesi peggiori d’Europa.

Alla luce di queste cifre, il Rotary Club ha deciso di dedicare un progetto per contribuire all’alfabetizzazione e all’istruzione di base.  

Si svolgerà a Genova con queste finalità il confezionamento di pasti il giorno 8 ottobre, che verrà poi riproposto a Novi Ligure il 15 dello stesso mese grazie anche alla partnership di Rise Against Hunger. L’obiettivo è quello di preparare 570.000 pasti, per permettere a 290 bambini di frequentare la scuola per oltre 200 giorni. L’evento è aperto a tutti i rotariani, ai familiari ed a chiunque voglia trascorrere un paio d’ore in allegria. Le indicazioni più precise le troverete sul sito del Distretto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium