Politica - 22 agosto 2022, 13:04

Lega, i nomi dei candidati in Liguria: capolista alla Camera Bruzzone, al Senato Piana

Confermati per gli uninominali Rixi e Pucciarelli

Territorialità e continuità. Sono queste le due parole d'ordine nelle scelte della Lega - Salvini Premier che stamani ha presentato ufficialmente le liste dei nomi che concorreranno il prossimo 25 settembre alla tornata elettorale per comporre il nuovo governo del Paese.

"Capilista liguri nei collegi proporzionali e candidati liguri nei collegi uninominali" ha ricordato il segretario ligure del Carroccio, Edoardo Rixi, 48enne genovese già sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per i quali è responsabile del dipartimento nazionale del partito, che sarà candidato al collegio uninominale "Liguria 1" per la Camera.

"La Lega - ha aggiunto il segretario ligure - ha deciso di ricandidare tutti i parlamentari uscenti perché hanno lavorato bene e garantiscono rappresentanza in tutti i territori".

In tal senso vanno lette le scelte dei nomi che comporranno le liste nei collegi plurinominali. Scelte che confermano tutti i savonesi già al governo nell'ultima legislatura, prima nei due mandati di Conte e poi con Mario Draghi: capolista per la Camera sarà lo stellese Francesco Bruzzone, senatore 60enne uscente e componente Commissione Territorio e ambiente, già presidente del Consiglio regionale ligure e responsabile del dipartimento sulle attività venatorie del partito a livello nazionale; insieme a lui vi sarà in corsa per Palazzo Madama la consigliere comunale 48enne pietrese Sara Foscolo (in quarta posizione), anch'ella deputata uscente e componente commissioni Affari sociali e Questioni regionali, oltre a essere responsabile del dipartimento regionale Disabilità.

Correrà per entrare nuovamente in Senato invece, al terzo posto nella lista, il 53enne laiguegliese, già assessore comunale a Savona e ora referente per la provincia della Lega, il senatore uscente Paolo Ripamonti, vice presidente della Commissione Industria e Commercio.

In questo caso, parlando sempre della corsa a Palazzo Madama, l'uninominale ligure del partito di Matteo Salvini sarà della sottosegretaria alla Difesa uscente ed ex consigliere regionale, la 55enne spezzina Stefania Pucciarelli, già componente della commissioni Difesa e Politiche Ue e responsabile del dipartimento Difesa Lega in Liguria, che avrà anche la seconda posizione nel plurinominale.

Tornando alla lista per la Camera dei Deputati in corsa la deputata uscente Laura Ravetto, cuneese di 51 anni, componente della Commissione Affari Costituzionali e già sottosegretario ai Rapporti col Parlamento che nel partito ricopre il ruolo di responsabile del dipartimento Pari opportunità. Spazio anche per il deputato uscente 35enne ventimigliese Flavio Di Muro, componente delle commissioni Affari Costituzionali e Giustizia, anche referente provinciale della Lega a Imperia.

Nelle liste per il Senato troviamo quindi, in posizione di capolista, anche il vice presidente nonché assessore regionale all'Agricoltura Alessandro Piana, 50 anni originario di Pontedassio (dov'è stato vice sindaco) e responsabile del dipartimento Agricoltura in Liguria. 

Un altro ligure sarà quindi candidato in Veneto al plurinominale per la Camera 2-P01: si tratta del deputato spezzino 39enne Lorenzo Viviani, capogruppo in Commissione Agricoltura e pesca, consigliere comunale alla Spezia e responsabile del dipartimento Pesca della Lega. "Un riconoscimento al suo impegno e alla sua attività per il mondo della pesca a livello nazionale" ha spiegato Rixi.

"La Liguria è una delle regioni più colpite dal taglio dei parlamentari, ora sta a noi (candidati, militanti, sostenitori e amici) portare a casa un risultato che permetta al maggior numero possibile di parlamentari di rappresentare il territorio e una rappresentanza ligure di peso nel prossimo Governo" ha concluso Rixi.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.