/ Attualità

Attualità | 16 agosto 2022, 14:49

San Rocco di Camogli, “Premio Fedeltà del Cane”: Shiva vince la 61esima edizione

La border collie di 9 anni è rimasta accanto alla padrona immobilizzata dopo una caduta, abbaiando senza sosta: ha così permesso ai soccorritori di localizzarla e salvarla

San Rocco di Camogli, “Premio Fedeltà del Cane”: Shiva vince la 61esima edizione

La border collie di 9 anni Shiva, vincitrice della 61esima edizione del "Premio Fedeltà del Cane" ha raggiunto e vegliato la padrona che, dopo una caduta sul Monte Corno, nel bergamasco, era immobilizzata e in stato di choc. 

Abbaiando senza sosta è riuscita a richiamare l’attenzione, facendo così pervenire sul posto i soccorsi e permettendo il salvataggio della donna. 

Quella di Shiva è una delle tante storie di amicizia e di fedeltà assoluta raccontate a San Rocco di Camogli, con protagonisti cani che sono riusciti a compiere gesta eroiche, ma soprattutto d'amore. 

Il premio Bontà è stato conquistato dal fotografo Andrea Cisterino, residente a Kiev, che dedica da anni la sua vita agli animali e a denunciarne i maltrattamenti. Il suo rifugio 'Italia KJ2' a Kiev accoglie 400 animali, principalmente cani e gatti, salvati nel corso di 10 anni. Anche durante la guerra Andrea è rimasto con loro, nella zona rossa della capitale ucraina. 

La storia del premio

L’idea del “Premio Fedeltà del Cane” nacque nel 1962.

Un cagnolino, Pucci, abbandonato dai padroni, giunse a San Rocco e si affezionò subito ai bambini delle scuole elementari.

Li aspettava al mattino sul piazzale della Chiesa, li accompagnava a scuola dove attendeva l’ora della ricreazione ed accoglieva festosamente la merenda che i bambini gli offrivano; quindi andava a nasconderne una parte che gli sarebbe servita per il pasto serale. E così ogni giorno, per oltre dieci anni. In memoria del cagnolino il signor Giacinto Crescini ebbe l’idea di istituire il premio, e parlandone col parroco di allora, don Carlo Giacobbe, riuscì a realizzarlo concretamente, collegando il premio alla Festa patronale di S. Rocco che ha un particolare significato perché S. Rocco è il protettore dei cani. Nacque quindi la manifestazione ed il comitato organizzatore fissò per il 16 agosto 1962 la prima premiazione. Il premio, nato come Regionale, divenne prima Nazionale e successivamente Internazionale e da allora, tutti gli anni, il 16 agosto, giorno di S. Rocco, vengono assegnati i premi fedeltà.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium