Lavagna si prepara ad accogliere la 72esima edizione della Torta dei Fieschi, la rievocazione storica che celebra le nozze dei conti Fieschi.
Un ritorno, quello dell'edizione 2022, tanto atteso dopo i due anni di stop imposto dalla pandemia, che vedrà la partecipazione di 350 figuranti in costume.
Il corteo storico, i duelli, le danze, animeranno San Salvatore di Cogorno per la festa che rievoca il matrimonio del 1230 tra il conte Opizzo Fiesco e la nobildonna senese Bianca d' Bianchi. E proprio con Opizzo la famiglia levantina, nel Tredicesimo secolo, raggiunse il suo momento più alto.
A impersonare Opizzo sarà Mario Canale, lavagnese di 27 anni e impegnato nell'azienda familiare che lavora nel settore delle riparazioni nautiche; a prestare il volto a Bianca sarà Gaia Malosetti, anche lei 27enne lavagnese, impegnata nel praticantato in uno studio di commercialisti dopo la laurea in economia aziendale.
Il momento più atteso è quello di domenica 14 agosto con il matrimonio e la gigantesca torta di nozze: 13 quintali di crema e pan di Spagna che saranno anche il momento per l'avvio del gioco delle coppie.
Nel momento in cui, infatti, la Contessa taglia la torta ha inizio il gioco in cui i partecipanti, dopo aver ritirato il bigliettino colorato con su una parola stampata, partiranno alla ricerca del proprio corrispettivo.
Quando si trovano i corrispettivi, è possibile andare a ritirare le due fette di torta al centro della piazza.
Sabato 13, come da tradizione, l'araldo, scortato da musici e sbandieratori dei Sestieri di Lavagna e dagli armati, percorrerà le vie del centro storico annunciando le nozze.