Il consigliere regionale di Forza Italia Claudio Muzio getta acqua sul fuoco dopo il duro scontro dei giorni scorsi tra il governatore Giovanni Toti ed il partito guidato da Silvio Berlusconi.
C’è il timore che il presidente di Regione Liguria possa tentare l’avventura di un’alleanza centrista che coinvolga diversi soggetti politici (si parla di Azione, +Europa, il Partito Democratico) in vista delle prossime elezioni politiche. Per questo motivo sia a livello nazionale che locale si è alzata la tensione tra totiani ed il centrodestra.
Oggi Muzio però sembra minimizzare il problema, fiducioso che Toti non potrebbe mai avviare un’alleanza con partiti come il Pd.
“Aldilà delle normali diatribe che ci si trova ad affrontare davanti ad elezioni così importanti, penso che le cose si risolveranno - commenta Muzio - Non penso ci siano ripercussioni in Liguria perché, prima di tutto, dobbiamo rispondere ai liguri che ci hanno votato con questa coalizione con il 56%, quindi un risultato straordinario. Abbiamo delle responsabilità.
È chiaro che se certe scelte fossero portate a compimento, quindi un accordo organico del presidente con la sinistra, evidentemente qualche problema si porrebbe dal punto di vista politico ma, ripeto, sono fiducioso perché stimo il presidente, è una persona molto intelligente. Lui manifesta una sofferenza ma ha un ruolo importante che è quello di moderatore e di rappresentante della parte moderata del centrodestra ed è lì la sua collocazione naturale.
Sono convinto che Toti rimarrà nel centrodestra perché sarebbe contronatura un suo passaggio a sinistra”.