Con 17 voti a favore (quelli della maggioranza) e 7 contrari, è stato approvato dal Consiglio Regionale l'Assestamento al Bilancio di Previsione della Regione Liguria per il triennio '22/'24 con il quale, oltre agli adempimenti di natura obbligatoria, vengono adeguate le entrate e le spese di natura vincolata alle effettive assegnazioni di fondi statali e/o comunitari e si effettuano alcune rimodulazioni della spesa discrezionale.
“E’ un assestamento di bilancio che ha prestato attenzione alla promozione del territorio ligure, dal punto di vista turistica e culturale, con il contributo a favore del teatro Carlo Felice e dell’Accademia ligustica delle belle arti e anche le misure di gestione del Fondo Unico Nazionale sul Turismo destinato a cofinanziare investimenti per la realizzazione di interventi infrastrutturali volti a migliorare la fruibilità dei luoghi di interesse turistico - commenta il governatore Giovanni Toti - Ma anche il riconoscimento per legge della strategicità del Salone Nautico, che è un benchmark a livello nazionale, oltre che un evento chiave per promuovere il nostro territorio e le nostre eccellenze con le produzioni liguri del settore nautico; viene data anche soluzione a una serie di situazioni emergenziali a livello nazionale, come quella ucraina e quella derivante dalla peste suina”.
Una manovra complessiva da 514 milioni "derivanti prevalentemente da maggiori entrate di natura vincolata (591 milioni, ndr) oltre che dall’applicazione di avanzo vincolato(45 milioni, ndr)", spiega ancora Toti, sulla quale hanno inciso in particolare la crisi Ucraina e la corsa dell’inflazione: l’aumento del costo delle materie prime (in particolare dell’energia) e le già programmate assunzioni di personale comportano un sensibile incremento della spesa obbligatoria (+4,4 milioni di euro).
"Nonostante ciò - ha sottolineato il presidente Toti - il bilancio di Regione Liguria mostra una sostanziale tenuta senza necessità di ricorrere ai temuti tagli nella spesa, mantenendo inalterate le somme stanziate con il bilancio di previsione 2022-2024, pur non potendo procedere a ulteriori apprezzabili incrementi di spesa”.
Scendendo nel dettaglio, per la già citata crisi Ucraina è stato previsto un finanziamento da 2,5 milioni attraverso il quale consentire l’attivazione delle misure di alloggiamento e assistenza temporanea e sanitaria.
Adottate quindi misure specifiche per l’eradicazione della peste suina definendo le tipologie di interventi funzionali adottabili e le modalità di impiego delle risorse finanziarie ministeriali stanziate solo di recente.
Spazio alla cultura con 1 milione di euro come contributo straordinario alla Fondazione Carlo Felice che si va ad aggiungere al milione già stanziato nel bilancio regionale, a conferma dell’impegno di Regione nel risanamento e rilancio dell’Ente, in considerazione del ruolo strategico che al teatro è riconosciuto nelle politiche regionali, di attrattività turistica e offerta culturale. per completare il processo di statizzazione dell’Accademia Ligustica sono stati stanziati 50 mila euro che si vanno ad aggiungere ai 50 mila euro già stanziati nel bilancio regionale.
Capitolo turismo: vengono adottate misure di gestione del Fondo Unico Nazionale Turismo di conto capitale, ammontante per la Liguria a circa un milione e mezzo di euro. Tali risorse sono destinate a cofinanziare investimenti per la realizzazione di interventi infrastrutturali volti a migliorare la fruibilità dei luoghi di interesse turistico.