/ Attualità

Attualità | 25 luglio 2022, 15:18

Amt, Or.s.a. Tpl: "Non aderiremo allo sciopero del 27, la sicurezza sui mezzi c'è ma va aumentata"

Criticità su sicurezza, servizi serali, sciopero del 27: "Non vogliamo parlare alla pancia dei lavoratori, ma alla testa"

Amt, Or.s.a. Tpl: "Non aderiremo allo sciopero del 27, la sicurezza sui mezzi c'è ma va aumentata"

Oggi si è presentata OR.S.A. Genova con il direttivo al completo di Genova, Cristiano Bianchi segretario provinciale, Andrea Papale vice segretario, Marco Marsano tesoriere e Silvio Benvenuti delegato A.E. (Addetto all’Esercizio – controllori) a parlare delle novità in tema di trasporto pubblico locale e sicurezza.

Spiega Cristiano Bianchi: “OR.S.A. incarna un nuovo modo di essere e fare sindacato. Noi siamo tutti dipendenti e lavoratori, toccando quotidianamente con mano i problemi che ogni giorno dobbiamo affrontare sui mezzi. In questi 8 anni il nostro lavoro è stato sempre rivolto alla sicurezza del personale e dei passeggeri, finalmente con il rinnovo parco mezzi in atto questo obiettivo è stato raggiunto anche grazie alle nostre importanti richieste, dalla chiusura del posto di guida per rendere più sicuro il personale, alle telecamere a bordo dei mezzi a ciclo continuo  e il pulsante di emergenza attivabile dagli operatori”.

Il segretario parla delle criticità riguardanti la sicurezza, in particolare nelle tratte notturne, a partire dai piccoli atti vandalici dei giovani che si spostano verso le zone del divertimento, per poi parlare della necessità di rivedere la gestione dei mezzi ed evitare problemi nei picchi di affluenza che comportano tensioni "dalle resse alle risse è un attimo". La questione delle telecamere sui mezzi si collega al parco mezzi antiquato, su cui è difficile o non vale la pena implementare i sistemi di controllo.  

Riguardo allo sciopero in programma per il 27 luglio per il quale OR.S.A. non aderirà allo sciopero: “Abbiamo aperto un dialogo con Amt e Istituzioni locali per risolvere queste tematiche. Lasciamo come sempre i lavoratori liberi di scegliere se aderire o meno allo sciopero del 27 Luglio, riteniamo come OS di perseguire in questo momento un dialogo costruttivo come già iniziato" chiarendo la volontà di portare avanti il dialogo, visti i risultati conseguiti, prima di arrivare all'eventuale scontro.

Prosegue Bianchi: “Avremo l’8 agosto un incontro con l’Assessore alla mobilità del Comune di Genova al quale chiederemo l’implementazione dei sistemi di sicurezza sui nuovi mezzi e il loro utilizzo per le ore notturne, sul tavolo ci sarà anche la richiesta di un aumento del servizio serale per venire incontro ai cittadini ma anche alla sicurezza del personale”.

Tra le novità presentate dalla segreteria genovese del sindacato la dotazione di una struttura  per la comunicazione che renderà più fruibile e veloce l’aggiornamento delle informazioni e delle azioni di ORSA Trasporti Genova, la prima fase è l’aggiornamento del sito web di ORSA: www.orsagenovasindacato.it che sarà pronto nei prossimi giorni.

Già operativo anche il corso gratuito di preparazione per la mansione di Autista Bus Amt Genova, per la quale è attiva la selezione e rivolta esclusivamente alle candidature già pervenute ed iscritte al DataBase o che si iscriveranno entro il 31 agosto 2022.

Federico De Salvo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium