/ Politica

Politica | 21 luglio 2022, 09:54

Crisi di governo, Draghi oggi al Colle per le dimissioni: "Anche i banchieri usano il loro cuore"

C'è già una data per le elezioni che potrebbero essere fissate per il prossimo 2 ottobre

Crisi di governo, Draghi oggi al Colle per le dimissioni: "Anche i banchieri usano il loro cuore"

Mario Draghi salirà al Colle a rassegnare le dimissioni. La decisione è stata presa dopo lo strappo di ieri in Senato di M5S, Lega e Forza Italia che non hanno votato la fiducia al premier. C'è già una data per le elezioni che potrebbero essere fissate per il prossimo 2 ottobre.

Draghi ha comunque ottenuto la fiducia, ma con soli 95 voti tra i 133 votanti e i 192 presenti, numeri troppo bassi per non aprire una crisi che porterà quasi sicuramente al voto. Il capo dello Stato Sergio Mattarella, che giovedì scorso aveva respinto le dimissioni di Draghi, probabilmente a questo punto le accetterà. Il governo, non essendo stato sfiduciato potrebbe comunque proseguire con l'attività ordinaria fino al voto.



Questa mattina alla Camera, Draghi annunciando la sua salita al Colle, prima di ringraziare i deputati che gli hanno tributato un lungo applauso ha commentato con una battuta la situazione attuale: "Anche i banchieri usano il loro cuore...".

Intanto preoccupano gli effetti della caduta del governo sulla borsa. Ieri Milano ha chiuso a -2,01, lo spread è salito a 233 punti.

Ieri, a margine di un incontro nell'imperiese, il presidente della Regione Giovanni Toti aveva commentato la giornata, parlando di un momento surreale per il Paese. “Con la guerra, la crisi energetica e idrica, Pnrr e riforme da completare, i partiti si sono trovati di fronte a responsabilità che non si assumono. Mi sembra qualcosa che non va nell’interesse dei cittadini e neppure dei partiti politici”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium