Attualità - 20 luglio 2022, 08:20

Call center o televendite, stop alle chiamate sui cellulari: dal 27 luglio sarà possibile iscriversi al registro delle opposizioni

Si tratta di uno strumento gratuito introdotto nel 2010 per i numeri fissi e approvato lo scorso 13 aprile anche per i telefonini

Stanco delle chiamate insistenti da parte di call center o televendite? Dal 27 luglio sarà possibile inserire il proprio numero di cellulare nel registro delle opposizioni. Uno strumento che consentirà di bloccare le telefonate indesiderate, nonché quelle effettuate con dischi e sistema di registrazione automatica. 

Le modalità di iscrizione sono quattro: tramite il sito web, scaricando il modulo e inviando il tutto all'indirizzo email scrizione@registrodelleopposizioni.it, via raccomandata, oppure chiamando il numero verde 800 265 265 dallo smartphone che si vuole registrare. 

Il registro delle opposizioni è uno strumento gratuito del ministero dello Sviluppo Economico, introdotto nel 2010 per i numeri fissi e dallo scorso 13 aprile, adesso (a gran richiesta) ampliato e approvato anche per i cellulari.

Non si tratta però di uno scudo a 360 gradi. Infatti nel caso di un "consenso esplicito", vedi la sottoscrizione di un contratto, oppure l'adesione ad un'offerta, il numero telefonico potrà essere raggiunto da chiamate con finalità di marketing.

Redazione