La Liguria da sempre meta turistica, ma mai stata troppo favorevole al tour in macchina. Per via del territorio accidentato, delle strade difficili e dal parcheggio complicato in città suggestive ma schiacciate tra mare e monti. E negli ultimi anni le condizioni delle infrastrutture autostradali si sono aggiunte agli ostacoli.
In tutto questo, se un turista temerario decidesse di visitare la regione affittando una macchina per una settimana all'aeroporto di Genova?
Abbiamo fatto un confronto su Rentalcars.com coi prezzi dell'alta stagione, prendendo in considerazione un noleggio da e per l'aeroporto Cristoforo Colombo e alcune categorie: la piccola macchina, adatta a una coppia giovane, il suv, e la station wagon per stare più comodi, e due periodi di agosto, la prima settimana dall'1 all'8 e quella di fuoco di ferragosto, Infine quanto influisce l'età del conducente.
Apparentemente e al contrario di altre località non ci sono variazioni di prezzo tra l'inizio di agosto e ferragosto.
La soluzione economica e agile della piccola macchina suggerita dal sito è una Fiat Panda per 471 euro.
Se si vuole stare più comodi, la proposta base per i suv è un Renault Captur a 687 euro, mentre la station wagon consigliata (“ideale per famiglie”) è una Opel Astra per 954 euro.
Per i neopatentati la stoccata aggiuntiva: 18enni (ma anche 20enni) possono ambire alla Panda a partire da 580 euro.
Pur essendo meno cara di altre regioni più tradizionalmente frequentate dal turismo “on the road”, il dubbio se sfidare i treni o spostarsi con la macchina in Liguria resta.
In Breve
venerdì 22 novembre
giovedì 21 novembre
mercoledì 20 novembre
domenica 17 novembre
sabato 16 novembre
giovedì 14 novembre