/ Eventi

Eventi | 17 giugno 2022, 12:18

Museo Nazionale delle Migrazioni e Galata Museo del Mare, nel week end un unico biglietto d'ingresso

I visitatori del Galata potranno, con lo stesso biglietto, entrare al nuovo MEI, allestito alla Commenda di Prè e dedicato alle migrazioni e alle grandi traversate oceaniche

Museo Nazionale delle Migrazioni e Galata Museo del Mare, nel week end un unico biglietto d'ingresso

Una promozione speciale per i visitatori del Galata Museo del Mare: sabato 18 e domenica 19 giugno, con lo stesso biglietto del museo, è prevista la visita del nuovo Museo Nazionale delle Migrazioni MEI, allestito alla vicina Commenda di Prè. Dopo aver percorso le sale del più grande Museo Marittimo del Mediterraneo - dove tra le diverse opportunità è possibile imbarcarsi a bordo di una galea del 600 e di un brigantino goletta dell’800 - e dopo aver visitato il MeM, percorso digitale e innovativo dedicato alle migrazioni e alle grandi traversate oceaniche, è possibile completare il viaggio dedicato alle migrazioni al neonato MEI.  

Il percorso espositivo, 2800 mq, si sviluppa su 3 piani suddivisi in 16 aree, costruite intorno alle storie di vita dei protagonisti dell’emigrazione: le esperienze dei singoli sono proposte al visitatore attraverso fonti primarie come le autobiografie, i diari, le lettere, le fotografie, i giornali, i canti e le musiche che accompagnavano gli emigranti. Documenti, arrivati da enti, istituzioni statali e locali, archivi, musei, associazioni di emigrati, si fondono in un'unica narrazione, che mostra il fenomeno migratorio nelle sue numerose sfaccettature e articolazioni. 

Il MEI è un museo in movimento, come suggerisce il tema del viaggio. I visitatori lungo il percorso incontrano migranti di epoche diverse - dall’Unità d’Italia ad oggi -, ascoltano le loro storie, testimoni sia della loro povera casa contadina, come dei contesti attuali, e così affrontano il delicato momento della scelta di partire, riflettendo su quanto l’immaginario di nuove terre e nuove opportunità sia stato determinante nella scelta di lasciarsi alle spalle il lavoro, la casa e la famiglia di origine.

I dati sulle partenze, i ritorni, le destinazioni, il lavoro, la salute, l’alimentazione, il razzismo, l’accoglienza, le tante motivazioni diverse per lasciare l’Italia che rappresentano il grande mosaico della migrazione sono restituiti al visitatore attraverso strumenti interattivi e multimediali. 

Se il viaggio è il focus dell’esposizione al Galata Museo del Mare, di cui il MEI rappresenta la continuazione e il completamento, al MEI l’attenzione va a quello che si trova dopo il viaggio: la ricerca del lavoro e della casa, imparare una nuova lingua, inserirsi in una società diversa a volte ostile.

Si ricorda inoltre che fino al 26 giugno presso la Galleria delle Esposizioni è visitabile la mostra “Naufraghi e naufragi”, esposizione che, dopo un primo passaggio all’Acquario di Milano, è approdata al Galata Museo del Mare per raccontare uno dei temi universali dell’umanità e cioè il naufragio. Tele di grandi dimensioni realizzate da Barbara Pietrasantaesclusivamente con la tecnica dei colori ad olio, trattano questo tema con una sensibilità tutta femminile che nulla toglie però alla potenza drammatica che questo tema sottende e reca con sé.  

Infine, domenica 19 alle ore 16.30 al Galata Museo del Mare i più piccoli potranno partecipare ad un’attività, lungo le sale del Museo, a tema Geronimo Stilton.

ll costo della visita guidata è di 4 € a persona non comprensivi del biglietto d’ingresso. Punto di ritrovo: qualche minuto prima dell’orario stabilito alla biglietteria del museo. Durata della visita: 1 ora e 30 circa. Si consiglia la prenotazione, tuttavia non è obbligatoria, inviando un messaggio via WhatsApp al numero 3484599953 e 3459301848. Le attività didattiche sono cura dei Servizi Educativi del Museo, è consigliata la prenotazione telefonando allo 0102533555 oppure scrivendo a didattica@galatamuseodelmare.it.

Orari Galata Museo del Mare: Il museo è aperto tutto ii giorni dalla 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). 

Orari MEI: lunedì – mercoledì dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17; giovedì – domenica dalle 11 alle 18. 

Biglietti: Galata Museo del Mare e MEI: intero 17.00 euro; ridotto 12.00, scuole 7.50 euro, famiglie 38.00 euro.  

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0102533555, www.galatamuseodelmare.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium