La Giunta del Comune di Recco ha approvato la variante al progetto di messa in sicurezza di via Alpini d'Italia.
Il via libera è arrivato nel corso dell'ultima riunione e permetterà di estendere il consolidamento anche a un altro tratto della strada, per ulteriori 19 metri.
"Nel corso dell'opera per eliminare le criticità presenti lungo la strada utilizzata per raggiungere la frazione Collodari - chiariscono il sindaco Carlo Gandolfo e l'assessore ai lavori pubblici Caterina Peragallo - i tecnici hanno rilevato che nella porzione di via Alpini d'Italia non inserita nel progetto è in atto un aggravamento del dissesto idrogeologico, la situazione si è verificata dopo la redazione del progetto iniziale con un forte impatto sulla sicurezza viaria. Saranno fatte quindi tutte le azioni necessarie per rendere la strada pienamente fruibile e sicura per gli automobilisti, migliorandone al tempo stesso il decoro".
Tra le opere aggiuntive di consolidamento, sarà modificata la tipologia della barriera stradale e sarà resa uniforme la pendenza della sede stradale, con conseguente variazione delle dimensione del cordolo testa pali.
L'importo complessivo previsto per le opere è di 200mila euro e la variante al progetto non comporta aumento del quadro economico.