Sport - 06 maggio 2022, 14:33

Italian Open Water Tour, il 22 maggio la gara di nuoto in acque libere partirà da Genova (Video)

Evolve, swim, love: questo il motto della manifestazione, che per la tappa genovese di apertura ha scelto il nome "Traversata Crêuza de mä”

“Evolve, swim, love”: questo il motto dell’edizione 2022 dell’Italian Open Water Tour, la manifestazione di nuoto in acque libere in 9 tappe che partirà proprio da Genova il prossimo 22 maggio. La tappa del tour, presentata questa mattina a Palazzo Tursi, è stata battezzata per l’occasione “Traversata Crêuza de mä”, e prevede 3 diverse gare:  hard swim 4 k partenza alle 10.00 dai Bagni San Nazaro, smile swim 1,8 k sea mile gara in linea con partenza alle 12.30 dalla suggestiva cornice di Boccadasse e relay swim staffetta a tre su mezzo miglio marino alle 14.30 anch’essa dai San Nazaro. 

L’Italian Open Water Tour è un evento che non pone limiti all’avventura e che ha la volontà di entrare nella tradizione sportiva genovese - spiega Marcello Amirante, Presidente de I Glaciali ASD e Fondatore degli Italian Glacial Lakes – Open water swimming team - Abbiamo scelto questa città per la centralità della Liguria nel nuoto in acque libere, e questo ha portato un grande entusiasmo per l’iniziativa. Ci sono già 400 iscritti, provenienti da 14 regioni e 30 province, e qualcuno arriverà anche dall’estero e  dagli Stati Uniti”.

 Testimonial d’eccezione per la presentazione del tour i nuotatori di gran fondo liguri Edoardo Stochino, nato a Chiavari, e il genovese Francesco Ghettini. Stochino, tesserato per le Fiamme Oro, è stato campione del mondo di gran fondo negli anni 2017 e 2018: “Finalmente riesco a partecipare in presenza a questo evento, collaboriamo da qualche anno alla promozione ma fisicamente non ho mai partecipato a una gara. Invito tutti a partecipare a alla gara, ci butteremo in acqua sia io che Francesco e dopo saremo felici di rimanere a disposizione di tutti. In gara spesso ci manca il contatto con le persone, siamo concentrati sulla performance e sulla prestazione ma non riusciamo a goderci la giornata”.

Ghettini, tesserato per la Rari Nantes Spezia, ha vinto la Capri Napoli e Santa Fe-Rio Coronda in Argentina, prove della Coppa del Mondo ultra marathon: “È sempre un piacere gareggiare per Open Water: a Noli lo scorso anno è stato divertente e l’organizzazione è stata impeccabile, c’è un’atmosfera diversa rispetto alle gare ufficiali, ed è bello affiancarsi agli “atleti di tutti i giorni” e gareggiare con loro nella staffetta. Affiancare Edoardo in questa esperienza è un onore, per me è stato di grande ispirazione quando ero ragazzo e ho imparato molto osservando le sue tante sfumature”.

Importante la collaborazione dell’Università di Genova, che sostiene l’iniziativa e porterà a gareggiare alcuni nuotatori del corso di laurea in Scienze Motorie, per valorizzare il ruolo dello sport nel processo educativo e di formazione dei ragazzi.

Le tappe successive saranno: Vulcano (4-5 giugno) traversata delle Eolie; Monate (18-19 giugno) la traversata dei pionieri; Baratti (25-26 giugno) la traversata della pineta; Maccagno (17 luglio) la traversata dei castelli; Lignano Sabbiadoro (30 luglio in notturna); Noli (11 settembre) la traversata del Capo; Peschiera del Garda (24-25 settembre) la traversata dei bastioni; Ischia (8-9ottobre) la traversata di Nettuno. Le iscrizioni per la tappa di Genova resteranno aperte fino al 19 maggio registrandosi sul portale www.italianopenwatertour.com dove è possibile consultare tutti gli eventi, programmi e gare di ogni tappa.