"Abbiamo appreso che la nuova edizione di GenovaJeans si terrà dal 9 al 18 settembre 2022 e che il 7 marzo è stato aperto l'infopoint ufficiale in Via Prè 100 rosso. Nel contempo la Giunta Comunale ha deciso di affidare alla società “Porto Antico” il coordinamento della prossima edizione, assegnandole € 100.000 di anticipo per avviare la fase progettuale, quindi la “Porto Antico” avrà la responsabilità organizzativa e gestirà le risorse economiche per realizzare “GenovaJeans 2022”.
Tuttavia in riferimento alla prima edizione della mostra siamo ancora in attesa di un importante chiarimento che continua a non arrivare. Un riepilogo della situazione: il 7 settembre 2021 abbiamo inoltrato una richiesta di accesso agli atti relativi alla mostra, dopo molteplici solleciti e richieste di intervento al Segretario Generale del Comune di Genova nonché a fine anno 2021 al Signor Prefetto, a febbraio del 2022 (cinque mesi dopo) è arrivata la documentazione relativa all’evento, suddivisa per “macroaree” e non nel “dettaglio”.
Ovviamente il 4 marzo abbiamo formalizzato con una nota che ci venissero inviati dati più chiari perché l’aspetto paradossale che vogliamo condividere con la comunità è il seguente: è possibile che i dati e gli importi consegnati con ritardo abissale siano disaggregati? L’esempio più significativo: incarichi e consulenze € 112.949,36, una cifra significativa tanto più rapportata all’evento, e allora, a chi e per cosa sono state utilizzate queste risorse?
Sono trascorsi 45 gg e continuiamo a rimanere in attesa che l’amministrazione Bucci rispetti le norme e le regole che prevedono la trasparenza attraverso l’accesso agli atti pubblici".