/ Politica

Politica | 13 aprile 2022, 12:42

Aggressione al Questore sul treno, Murolo (FdI): "Nessun operatore deve essere solo in turno"

Il candidato alle prossime comunali: "È inaccettabile pensare controllori e/o capitreno debbano temere di svolgere il proprio compito, come che gli autisti operativi nelle ore notturne si trovino soli”

Aggressione al Questore sul treno, Murolo (FdI): "Nessun operatore deve essere solo in turno"

Abbiamo tutti letto di quanto accaduto sull’Intercity al Vicario Gallo. Normale indignarsi e dichiarare solidarietà alla vittima di un’aggressione brutale ed ingiustificata, ma quanto evidentemente è meno ovvio è tornare a parlare di soluzioni possibili” Esordisce così Giuseppe Murolo, candidato alle prossime comunali per FdI “Giusto ieri ho trattato di violenza nei quartieri: baby gang, scippi in pieno giorno, delinquenza serpeggiante per le vie di Genova. Ed ho proposto, non senza nostalgia, il ritorno del poliziotto di quartiere” Qualcuno, sulla pagina Facebook del candidato ha commentato “Un nostro giovane Spiderman di quartiere” facendo riferimento al noto personaggio Marvel: “Di fondo il significato è quello – sorride – ma resta la serietà e la grande utilità del compito. Insieme al sostegno delle nostre botteghe affinché le saracinesche restino aperte e si moltiplichino occhi e senso di aiuto reciproco e solidarietà”.

Ma oggi parliamo inevitabilmente di un altro problema “Non mi è nuovo l’argomento, seppur riferito a mezzi cittadini. Nel corso dei miei incontri, c’è chi mi abbia raccontato di scippi e chi del timore palese dei controllori di chiedere la vidimazione del biglietto in certe fasce orarie. A nulla serve la voce che ricorda essere di fatto un pubblico ufficiale “continua Murolo “Ricorderete anche l’aggressione di qualche mese fa al conducente AMT”. Nel caso specifico riportato oggi da tutte le testate, il capotreno si è trovata in difficoltà e Gallo è subito intervenuto rimanendo però sopraffatto dalla brutalità dell’uomo che ha poi preso il martelletto e frantumato i vetri della carroza, generando ulteriore panico. Motivo di tanta ferocia, la richiesta di visionare il biglietto: “Sia sui mezzi pubblici, Amt e Atp, sia sui treni, è necessario anche i lavoratori possano sentirsi sicuri: maggior presenza di personale, nessun operatore deve essere solo, ma sempre in 2, soprattutto nelle fasce serali. Mi rendo conto i costi di gestione salirebbero, ma non è certo sulla sicurezza che si deve risparmiare. È inaccettabile pensare controllori e/o capitreno debbano temere di svolgere il proprio compito, come che gli autisti operativi nelle ore notturne si trovino soli” Murolo conclude con un augurio di pronta guarigione per Gallo “che ha dimostrato grande senso del dovere, ma soprattutto sensibilità intervenendo immediatamente quando il clima si stava surriscaldando. A lui la nostra ammirazione”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium