È stata restituita ieri, 12 aprile, al ponente genovese Villa Fiammetta di Genova Pra’, il parco urbano che sorge in un’area densamente popolata ed edificata che ha da sempre rappresentato un grande svago per i cittadini, in particolare per bambini e anziani.
L’area è stata resa nuovamente fruibile dai primi interventi di bonifica, pulizia e manutenzione che hanno coinvolto le aree verdi come quelle dedicate ai bambini, portando alla riapertura di un piccolo polmone verde che non è mai stato preso nella giusta considerazione.
Chiuso al pubblico dai primi mesi del 2021 in seguito a reiterati atti di vandalismo, Villa Fiammetta versava in una situazione di degrado già dal 2019: una situazione che è andata peggiorando in periodo pandemico fino a sfiorare uno stato di semi abbandono che ha reso inevitabile la chiusura della zona. Chiuso al pubblico dai primi mesi del 2021 in seguito a reiterati atti di vandalismo, Villa Fiammetta versava in una situazione di degrado già dal 2019: una situazione che è andata peggiorando in periodo pandemico fino a sfiorare uno stato di semi abbandono che ha reso inevitabile la chiusura della zona.
La nuova gestione, a livello di monitoraggio, apertura e chiusura dei cancelli, sarà a cura di cittadini volontari, in particolare da parte del collettivo Burrasca.