Si sono svolte oggi nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale le celebrazioni per i 170 anni dalla fondazione del corpo di Polizia.
Durante la cerimonia genovese, dopo l’intervento del Questore della Provincia, Orazio D’Anna, sono stati consegnati riconoscimenti ai poliziotti che si sono particolarmente distinti in attività di servizio.
Ospiti graditi della cerimonia sono stati il maestro clavicembalista Padre Luca Finocchietti, diacono della Congregazione dell’Oratorio di Genova e i due atleti genovesi delle Fiamme Oro Viviana Borrato e Francesco Bocciardo, distintisi nei giochi olimpici e paralimpici di Tokyo del 2021.
Tra i presenti anche gli studenti della classe III B della scuola Secondaria di 1° grado dell’I.C. “Burlando”, vincitori a livello provinciale del progetto di educazione alla legalità “PretenDiamo legalità”, promosso per l’anno scolastico 2021/2022 dalla Questura di Genova in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.
In piazza De Ferrari sono stati allestiti laboratori e stand a cura della Polizia Stradale, del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, della Squadra Cinofili, del Reparto Artificieri, del Gruppo Tiratori Scelti, del VI Reparto Mobile e delle U.O.P.I. nonché due cavalli condotti da soci dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.
Nel corso della cerimonia in programma a Roma, il Presidente della Repubblica ha conferito la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte durante la pandemia: "Alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che con eccezionale valore e senso del dovere hanno profuso ogni energia nel garantire, anche in occasione dell’emergenza pandemica da COVID- 19, la tutela della salute di tutti i cittadini".
Inoltre, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo celebrativo mentre l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una moneta corrente dal valore di 2euro, che raccontano l’impegno profuso da poliziotte e poliziotti a salvaguardia dei valori della legalità e della sicurezza.