/ Cultura

Cultura | 11 aprile 2022, 10:05

Il 12 aprile per il ciclo 'Letture Scientifiche': “La guerra in Ucraina. Fra ambizioni ‘neo-imperiali’ e la ricerca di un nuovo ordine”

Martedì 12 aprile alle ore 18:15, Gianluca Pastori si collegherà in diretta streaming con la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale)

Il 12 aprile per il ciclo 'Letture Scientifiche': “La guerra in Ucraina. Fra ambizioni ‘neo-imperiali’ e la ricerca di un nuovo ordine”

La guerra in Ucraina ha impresso un’accelerazione drammatica al confronto in atto fra Mosca e la comunità internazionale. La questione dell’allargamento o meno della NATO a est e dell’ammissione o meno di Kiev nell’alleanza ha un valore, tutto sommato, relativo. La posta in gioco è, anzitutto, la definizione del nuovo ruolo internazionale della Russia, delle coordinate che inquadrano questo ruolo e delle modalità in cui si esprime il suo esercizio. Dietro le vicende delle ultime settimane ruotano, quindi, diversi fattori: il tentativo di Mosca di rilanciare la sua funzione ‘imperiale’ in quello che è stato lo spazio sovietico; la sua ambizione a tornare a pieno titolo nel novero delle ‘grandi potenze’ e la volontà di plasmare nuove ‘regole di funzionamento’ del sistema internazionale in contrapposizione a quelle di un ordine internazionale liberale che il Cremlino considera egemonizzato dagli interessi degli Stati Uniti.

Gianluca Pastori è Professore associato nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Storia delle relazioni politiche fra il Nord America e l’Europa, International History e Storia delle relazioni e delle istituzioni internazionali. Collabora con vari enti di ricerca e formazione pubblici e privati, fra cui l’ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, dove è Associate Research Fellow per il programma Relazioni Transatlantiche. Fra i suoi ultimi saggi: The Atlantic Alliance, NATO, and the Post-Arab Springs Mediterranean. The Quest for a New Strategic Relevance (2021); Una distensione mancata? L’amministrazione Trump e il nodo dei rapporti con la Russia (2021); Il dilemma del multilateralismo. Washington e il mondo, fra impegno collettivo e “America first” (2019).

La conferenza, come sempre gratuita ed aperta a tutti, si terrà in presenza (con oratore connesso via Zoom) e su zoom. Il link per partecipare è disponibile sul sito www.societaletturescientifiche.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium