/ Cultura

Cultura | 11 aprile 2022, 17:05

Cultura, Regione Liguria consegna una targa a Sara Ciampi

La scrittrice e poetessa è stata premiata questa mattina dall'assessore alla Cultura Ilaria Cavo

Cultura, Regione Liguria consegna una targa a Sara Ciampi

Una targa di Regione Liguria per l'attività letteraria e culturale svolta è stata consegnata quest'oggi nella sede di Regione Liguria dall'assessore alla Cultura Ilaria Cavo alla scrittrice e poetessa genovese Sara Ciampi.

Ciampi, 46 anni, è presente in diverse antologie con liriche tradotte in più lingue, in dizionari italiani e stranieri e in enciclopedie.

Ciampi ha al suo attivo 86 pubblicazioni di poesia, narrativa e saggistica, molte delle quali incluse nel Centro Mondiale della Poesia e della Cultura e nel Centro Nazionale Studi Leopardiani di Recanati.

L'assessore Ilaria Cavo ha dichiarato: "Un apprezzamento va alla scrittrice e poetessa Sara Ciampi. Ciò che caratterizza la sua poetica è l’amore verso la Liguria e in particolare verso Genova, un amore racchiuso nella raccolta dal titolo: 'Genova mia'. Con le sue liriche intende omaggiare la regione in cui è nata e alcuni luoghi che hanno fatto da sfondo e da cornice a molte delle bellissime poesie scritte nei trent’anni della sua attività poetico-letteraria, molte delle quali, composte proprio dalla casa delle sue radici". 

 

"Le liriche di Sara Ciampi, oggi più che mai, con la loro vis poetica - ha aggiunto l'assessore Cavo - ci spingono a creare le condizioni per un’esistenza di pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni". 

L'artista premiata, invece, ha spiegato: "Desidero ringraziare Regione Liguria per questo prestigioso riconoscimento è un onore ma anche un onere perché mi sento in dovere di continuare a mantenere alto il nome della Liguria in Italia e nel mondo. La cultura è cibo per la mente e iniziative come questa la alimentano. L'auspicio è che in occasione del prossimo incontro pubblico ci si ritrovi in un contesto di pace mondiale e non di guerra come quello attuale". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium