Attualità - 11 aprile 2022, 14:26

Pro Loco Maris Boccadasse ancora in missione per l’Ucraina

La raccolta solidale sta avendo successo: è giunta anche una donazione in denaro da turisti canadesi in visita al borgo

La Pro Loco Maris Boccadasse è in missione per l’Ucraina. “Il direttivo della Pro Loco da lunedì scorso aderisce alla missione in favore del martoriato popolo ucraino che partirà da Genova entro la fine del mese - spiega il presidente dell’associazione, Cesare Pastorino - dedicando la sua sede di via Aurora 8 r, a deposito per la raccolta di beni di prima necessità”.

L’iniziativa sta avendo successo ed è anche giunta una donazione in denaro da alcuni stranieri. “Lunedì sono arrivati dei profughi ucraini, naturalmente entusiasti che una piccola Pro Loco come la nostra, partecipasse alla missione in Ucraina insieme al Consorzio delle 10 Pro Loco di Genova, al Consorzio Global, a Federlogistica, al Fai Liguria, alla Confcommercio e ai Tassisti Genovesi. Questa è la seconda missione, la prima è arrivata a Sirte a marzo. Venerdì, poi, un gruppo di canadesi in visita a Boccadasse ha lasciato un versamento in euro che convertiremo in materiale per l’infanzia. La raccolta prosegue questa settimana. Per merito delle nostre socie e soci gli orari di presenza e di apertura della sede rimarranno invariati: da lunedì a venerdì dalle 15 alle 17. Vi invitiamo quindi, come comunità boccadassina e come residenti del Municipio VIII Medio Levante, ad attivare la vostra umana solidarietà. Se non avete il tempo di andare a fare acquisti, potrete versare la cifra che avete stabilito, direttamente ai soci presenti in sede che si faranno carico di effettuare gli acquisti per voi e di rendicontarvi le spese effettuate, consegnandovi il relativo scontrino. La missione che porterà il nostro aiuto, in una guerra di ansie e paure di bambini, anziani, donne e uomini, strappati alle loro case, tra morti e genocidi, violenze, soprusi e stupri, vuole anche portare una speranza di poter giungere, il più presto possibile, ad un cessate il fuoco, seguendo una via diplomatica, unico strumento per arrivare a quella pace che tutti noi vogliamo. I cartoni vuoti che ancora abbiamo in Sede aspettano di essere riempiti. Vi aspettiamo numerosi. Aiutateci ad aiutare”.

In particolare si chiede di portare generi alimentari come legumi, tonno, zucchero, biscotti, miele, marmellata, cibi precotti, in scatola e acqua naturale. La raccolta sarà effettuata anche per presidi medici come confezioni integre di farmaci, strumenti medicali come cerotti, garze, bende, aghi, drenaggi e confezioni per l’igiene personale.

“Inoltre raccoglieremo materiali per l’infanzia come pannolini, creme, salviette, latte in polvere per neonati e omogeneizzati. Abbigliamento escluso”. Si ricorda che l’accesso a via Boccadasse è disciplinato dalla Zona Ztl con la sorveglianza della telecamera. A questa nuova iniziativa a favore del popolo ucraino, nata dal consorzio Pro Loco Genova, oltre agli enti e associazioni che si stanno adoperando con grande entusiasmo per portare un aiuto concreto a chi soffre, si è unito anche il Municipio VIII Medio Levante che cita appunto, sulla pagina Facebook istituzionale, la sede della Pro Loco Maris Boccadasse tra i punti di raccolta.

Rosa Cappato