/ Eventi

Eventi | 09 aprile 2022, 09:50

"MATER", il Coro del Teatro Carlo Felice risuona nella Domenica delle Palme

Domenica 10 aprile 2022 alle ore 11.00

"MATER", il Coro del Teatro Carlo Felice risuona nella Domenica delle Palme

In Mater, titolo del concerto in programma nella domenica delle Palme, domenica 10 aprile 2022 alle ore 11.00, nel primo Foyer del Teatro Carlo Felice, il Coro femminile del Teatro, diretto da Francesco Aliberti, con al pianoforte Patrizia Priarone presenta un excursus musicale in cui sono presenti brani di epoche differenti all'insegna dei valori e delle semantiche ascritte all’universo femminile da più di una tradizione culturale e spirituale.

Innanzitutto, è la preghiera rivolta alla Madre per eccellenza, la Santa Vergine, che esprime più di ogni parola la capacità femminile di custodire, proteggere, affidarsi, e la tenerezza, come in Donna celeste dell’ispanico cinquecentesco Francisco Soto. L'espressività a tratti tormentata del mottetto Salve Regina di Domenico Scarlatti, nel secolo successivo, rivela invece un altro archetipo inconfondibile, la capacità femminile di sopportare il dolore.

Ma le donne sanno anche meravigliarsi e sperare: lo rivela la cruciale esperienza femminile presso il sepolcro vuoto nel Vangelo della Resurrezione, com’è percepibile nel corale di Johann Sebastian Bach, Du Friedefürst, Herr Jesu Christ, dalla cantata BWV 143, un inno alla pace per l'anno nuovo, e nel pregiato cammeo musicalo composto da Gabriel Fauré, l’ Agnus Dei dalla Messe basse.

La delicata bellezza del mondo femminile è richiamata dal topos dei fiori, che Johannes Brahms restituisce nel Lied Der Gärtner con il pudore di chi si è preso cura della vocalità femminile nella sua esperienza musicale. Ma il tema ha radici lontane: nelle ballate medievali, come Ecco la primavera di Francesco Landini e, associato al tema del martirio, si perpetua nella tradizione degli inni presi a soggetto nel classicismo da Johann Michael Haydn, con Salvete flores martyrum, per continuare a riecheggiare nella tradizione popolare anglosassone novecentesca, come nel song di Bob Chilcott The Lily and the Rose.

In tutto il concerto aleggia un richiamo a Dante, cantore della spiritualità femminile, a cui sarà dedicato un trittico conclusivo con estratti da Giacomo Puccini, con l’Ave Maria da Gianni Schicchi, Luigi Guida con O Italia raggiante di gloria dalla cantata L’Italia a Dante e Franz Liszt, con il Magnificat dalla Dante-Symphonie.

Info e biglietti: www.teatrocarlofelice.com

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium