Confcommercio Genova e il suo Ente di Formazione accreditato ISCOT Liguria hanno organizzato un evento pilota di turismo esperienziale denominato “Mani in pasta” che si è tenuto oggi al MOG Mercato Orientale di Genova.
In tale occasione, i maestri panettieri di ISCOT - Bisanti e - Rosario Bisanti e Mauro Viviani - hanno svelato i segreti di come realizzare uno dei prodotti bandiera della Regione, la famosa focaccia genovese, ad una classe di studenti decisamente particolare, formata da: Paola Bordilli e Laura Gaggero, assessori del Comune di Genova, Paolo Odone, presidente di Concommercio Genova, Maurizio Caviglia, segretario generale CCIAA Genova, Pietro Pongiglione, presidente AMIU Genova, oltre ad alcuni giornalisti e social media manager.
L'evento Mani in pasta – afferma Oscar Cattaneo presidente ISCOT Liguria – riteniamo possa contribuire a promuovere a pieno titolo nella card City Pass promossa dal Comune di Genova il Mercato Orientale e l'area MOG quale meta iconica per i turisti che visitano la nostra spelendida città”.
“Quando il MOG è stato inaugurato nel 2019 ci auspicavamo che potesse diventare un luogo dalla forte valenza turistica - spiega l’Assessore al Commercio e Artigianato del Comune di Genova Paola Bordilli - Questo evento, e le altre offerte di turismo esperienziale in partenza nella struttura, confermano questa vocazione in un momento significativo per l’intero Mercato, sul quale l’amministrazione ha investito molte energie e che ha visto proprio la scorsa settimana l’importante passaggio dell’autogestione che offrirà all’intera struttura ulteriori opportunità di crescita”. “Con questo evento lanciamo l’introduzione dei nostri City Pass esperienziali dedicati al food e wine. È imprescindibile imparare a fare la focaccia così come imparare a degustarla con una buona Bianchetta genovese come abbiamo fatto oggi - racconta Laura Gaggero, Assessore allo Sviluppo Economico Turistico e Marketing Territoriale del Comune di Genova - Le esperienze dedicate alla tradizione agroalimentare sono sempre più richeste e consentono a Genova di essere sulle tavole di tanti turisti anche dopo la vacanza”.
L'esperienza Mani in Pasta fa parte di un insieme di percorsi esperienziali che saranno proposti a turisti e genovesi nei prossimi mesi. Assieme al tour del Mercato Orientale in compagnia della food-writer Enrica Monzani, seguito da un pranzo (o cena) ligure raccontato al MOG Genova. E al viaggio sensoriale tra i vini della regione, in un aperitivo guidato presso la Vineria del MOG.
“La propensione turistica del MOG e del Mercato Orientale è un elemento che abbiamo riscontrato con forza nei nostri primi tre anni di vita - racconta Raffaele Timossi, presidente del MOG Mercato Orientale Genova -. Sono certo che queste esperienze messe a punto in sinergia con il Comune di Genova e Iscot Liguria sapranno attirare i turisti ma anche i genovesi, offrendo un'opportunità esperienziale autentica e coinvolgente”.