Eventi - 08 aprile 2022, 10:26

"Ciclovia delle mura", una pedalata cittadina fino a Forte Tenaglie

L'iniziativa fa parte del progetto "Invito alla bici" di FIAB Genova-l Circolo Amici della Bicicletta

Il FIAB - Circolo Amici della Bicicletta di Genova, associazione cicloecologista che si batte per un uso ecocompatibile dei mezzi di trasporto, organizza un nuovo appuntamento con l'iniziativa "Pedali nella Storia". Si tratta di una pedalata cittadina che fa parte del programma di eventi "Invito alla bici", una serie di attività pensate per  coloro che amano la bicicletta e vogliono provare a condividere l'esperienza di usarla. Sono pedalate facili o giri un poco più impegnativi.

L'appuntamento è per domenica 10 aprile con la "Ciclovia delle mura". La muraglia genovese non è soltanto la testimonianza di una straordinaria avventura architettonica o dello sviluppo nei secoli di tecniche militari e di difesa, ma il materializzarsi dell’orizzonte cittadino attraverso una successione di luoghi ricchi di vita civile e religiosa. Si pedalerà lungo la ciclovia, salendo dal Molo per poi salire in collina e scendere al Capo di Faro.

Tra le ore 9,00 e le ore 10,30 visiteremo la Cripta Longobarda e l’Oratorio di San Giacomo della Marina accompagnati dai volontari dell’associazione culturale di Santa Maria di Castello, si salirà in collina lungo le mura seicentesche con sosta per il pranzo a Forte Tenaglie, dove i fondatori dell’associazione la Piuma racconteranno la storia del Forte e parleranno del loro impegno per restituire alla fruizione collettiva uno spazio splendido.

E’ possibile unirsi alla gita in tre momenti:

Un primo appuntamento per chi desidera visitare la Cripta e l’Oratorio alle ore 8,45 in Piazza De Ferrari

Il secondo alle ore 10,15 in Piazza Sarzano

Infine, per chi desiderasse raggiungere il Forte in autonomia per visitarlo e conoscere l’attività dell'Associazione, l’appuntamento è per le ore 13,00 direttamente al Tenaglie.

Iniziativa aperta a tutti, pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Durante l'iniziativa ci si potrà tesserare all'associazione. 

Redazione