/ Politica

Politica | 06 aprile 2022, 13:45

Ue-Cina, Campomenosi (Lega), Pechino non è partner affidabile

Ue-Cina, Campomenosi (Lega), Pechino non è partner affidabile

 "Non credo che il summit sia stato del tutto un'occasione persa: il silenzio cinese ci delude, ma ci conferma che quello è un Paese che vive ambiguità profonde e non vuole utilizzare la sua potenziale influenza per aiutarci a risolvere un problema gravissimo, l'aggressione della Russia di Putin all'Ucraina. In questi mesi dovremo assumere decisioni importantissime per il nostro futuro. Parliamo tanto e giustamente di autonomia strategica e della necessità, finalmente, di svincolarsi dalla dipendenza dalla Russia, ma sappiamo bene quanto l'Ue sia dipendente anche dalla Cina, non solo sul manifatturiero, ma in ottica futura anche a causa delle politiche green che l’Ue vorrebbe imporre al nostro comparto produttivo. Abbiamo bisogno di reciprocità e non possiamo permetterci di prendere decisioni politiche e geostrategiche pretendendo di compiere una scelta fra diverse dittature: si pensi al tema dello Xinjiang, alla repressione sanguinaria delle proteste a Hong Kong, alle continue minacce nei confronti della sovranità di Taiwan. Non credo che Pechino sia un partner affidabile: credo che lavori per dividere il fronte occidentale. Quanto sta facendo la Cina in Africa è gravissimo e l'Ue è stata spesso troppo timida rispetto alla proposta a cui stiamo lavorando in Parlamento sulle acquisizioni ostili, su catene del valore che vanno modificate e rese meno problematiche. E vorrei che la Commissione Europea ricordasse di chiedere la verità su quanto accaduto a Wuhan poco più di due anni fa. Questi mesi drammatici non ci spingano a fare scelte che diano alla Cina un ulteriore vantaggio competitivo: su questo fronte l'Ue deve sapere che c'è una grande unità nel Parlamento europeo e che possiamo lavorare tutti insieme in questa direzione, a tutela dei nostri interessi".

 

Così ha dichiarato Marco Campomenosi, capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium