L’appuntamento è per il 29 aprile alle 9,30 presso l’Aula Magna del Liceo Mazzini ma il clamore e l’entusiasmo che circondano l’iniziativa sono già attuali e palpabili. Oggetto dell’evento, che vedrà la partecipazione della senatrice Barbara Floridia, sottosegretario all’Istruzione nel governo Draghi, è il progetto Daedala Tellus della Rete di supporto alla transizione ecologica.
Innovativo e ambizioso, spiega il dirigente scolastico Monica Pasceri, si svolge con il lavoro del Mazzini dopo la vittoria di un bando a ottobre. In concreto si tratta di sette laboratori green didattici tra Genova e Sanremo, dove verranno realizzati orti didattici reali. Terreni veri dunque dai quali deriveranno poi analisi da parte dei laboratori di chimica dello stesso Mazzini.
“Chimica didattica - informa ancora Monica Pasceri - molto più pratica e laboratoriale. Si tratta di un progetto biennale per il prossimo anno che coinvolge i ragazzi del liceo, che saranno a loro volta tutor di studenti più giovani, di scuola primaria e secondaria di primo grado”.
Insomma, un progetto coinvolgente e che porrà al centro dell’interesse e della didattica la realtà vera di natura ed ecologia, insegnando ai giovani l’importanza della terra, applicata sia in pratica attraverso i terreni che si stanno individuando; sia da un punto di vista del programma scolastico. Un evento di rilievo che riguarda la scuola italiana e così importante da trovare la presenza di un sottosegretario all’Istruzione, senatrice Floridia, che ha confermato, proprio in questi giorni, la sua partecipazione peraltro annunciata da tempo. Il liceo classico e linguistico Giuseppe Mazzini, nel bando in cui ha acquisito la realizzazione del progetto aveva ottenuto il punteggio quasi pieno di 90/100, diventando anche scuola capofila di una Rete di 10 Istituzioni Scolastiche della Liguria. I liceali avranno anche il compito, insieme a quelli degli Istituti Agrari di Genova e Sanremo, di sensibilizzare gli alunni della Primaria e della Secondaria di I grado dei propri territori. Temi sui quali avverrà questa sensibilizzazione sono Educazione Ambientale e Alimentare, Bioagricoltura, Biodiversità, Sostenibilità e riciclo dei rifiuti attraverso la creazione di Orti urbani.