Eventi - 05 aprile 2022, 13:37

A Santa Margherita Ligure il regista Giuseppe Piccioni per il secondo appuntamento con 'La Casa del Pensiero'

L’obiettivo del progetto è mettere al centro l’essere umano e le straordinarie possibilità che giacciono inespresse in ciascuno di noi attraverso lo scambio di pensieri

Secondo appuntamento con il progetto Casa del Pensiero a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure. Dieci studenti a confronto per tre giorni - 8, 9, 10 aprile - con un docente d’eccezione: dopo lo scrittore Eraldo Affinati, sarà la volta del regista cinematografico Giuseppe Piccioni, vincitore di 5 David di Donatello.


Pino Petruzzelli, attore e regista, in qualità di direttore artistico, affiancherà Piccioni e accompagnerà gli studenti attraverso le diverse fasi del Progetto. Anche al termine di questo tratto di percorso è in programma un evento di condivisione finale: domenica 10 aprile alle ore 15.00 sempre a Villa Durazzo ci sarà un incontro aperto al pubblico.


L’obiettivo del progetto è mettere al centro l’essere umano e le straordinarie possibilità che giacciono inespresse in ciascuno di noi attraverso lo scambio di pensieri. 

Casa del Pensiero ancora una volta non propone lezioni o convegni ma dialoghi sul tema scelto che questa occasione sarà “Tra il mercato e la scelta personale”. Tema che da sempre accompagna ogni scelta dell’essere umano sia in campo scientifico sia artistico. Nella creazione di un apparecchio tecnologico quale è il limite tra l’etica e il mercato? Nella creazione di un’opera d’arte come coniugare il mercato con l’esigenza di esprimere se stessi senza tradire il Pensiero che l’ha generata?

“Tra il mercato e la scelta personale” è un tema capace di coinvolgere ognuno di noi nel vivere quotidiano. 

Casa del Pensiero è realizzato in collaborazione con Comune di Santa Margherita Ligure, Teatro Ipotesi, Progetto Santa Margherita, Università di Genova. Partner: Università di Genova, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, Genova - Liguria Film Commission, Biblioteca Civica di Santa Margherita Ligure, il Conservatorio Paganini di Genova e la Casa Editrice Chiarelettere.

Per info 0185/472637

Redazione