Attualità - 01 aprile 2022, 07:35

Fusione Liguria-Piemonte, l'idea dell'imprenditore Farinetti: "Una 'super potenza' a livello turistico"

"Possiamo vantare gran parte delle eccellenze enogastronomiche italiane, abbiamo il mare, i monti e le colline, non ci mancherebbe niente"

L'idea è stata rilanciata da Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e scrittore, dal parco dell'Auditorium San Francesco di Chiavari durante l'anteprima dell'Economic Forum Giannini 2022: la fusione della Liguria col Piemonte, ossia la realizzazione di una macro regione con l'obiettivo di ottenere una "super potenza" a livello turistico. 

"Possiamo vantare gran parte delle eccellenze enogastronomiche italiane, abbiamo il mare, i monti e le colline, non ci mancherebbe niente" ha commentato Farinetti nel corso dell'evento dedicato al banchiere Italo americano figlio di migranti e fondatore della Bank of America. 

"Toccare il fondo è utile per poter risalire a effetto rimbalzo - ha continuato Farinetti dialogando sul palco con l'imprenditore Piero Rondolino - Nelle Langhe dopo lo scandalo del vino all'etanolo siamo risaliti e ora siamo il distretto europeo che esporta di più". 

"Ci salveranno i giovani, i ventenni, generazione nata già nel guano che la mia generazione ha causato a livello globale" ha concluso Farinetti. 

Redazione