Giovedì 7 aprile alle ore 18:15 la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale) ospiterà l’incontro sul romanzo “Ernesto” di Umberto Saba con Alessandro Ferraro.
Alessandro Ferraro, studioso di letteratura del Novecento, parlerà di Ernesto, l’unico romanzo di Umberto Saba. La Trieste di fine Ottocento fa da sfondo all’iniziazione sessuale e sentimentale del protagonista sedicenne, di una bellezza innocente e irresistibile. Autobiografismo originale, sperimentalismo linguistico ed estrema tenerezza si fondono in un’opera, incompiuta e pubblicata postuma (a cura della figlia Linuccia), che conserva ancora oggi il fascino delle pagine scritte dal poeta nel 1953, durante il ricovero in una clinica romana e dopo il rientro in città, e la forza – come scrive Maria Antonietta Grignani (curatrice di una nuova e più attendibile edizione) – dell’'emozione sincera e assoluta degli affetti', della 'nascita di ogni amore'. Sarà l’occasione per ragionare sui modi, certo faticosi ma decisivi, con cui i personaggi omosessuali hanno trovato voce e cittadinanza nella grande letteratura italiana contemporanea, fra orgoglio, pregiudizi e autocensura.
Alessandro Ferraro, dottore e assegnista di ricerca presso l’Università di Genova, si occupa di letteratura italiana contemporanea, con particolare attenzione ai luoghi letterari, alle biografie critiche e a Giorgio Caproni, di cui ha curato l’edizione del Taccuino dello svagato (2018). È autore di Genova di carta. Guida letteraria della città (2020) ed è in uscita il suo nuovo libro: Singolare femminile. Amalia Guglielminetti nel Novecento italiano.
La conferenza, come sempre gratuita ed aperta a tutti, si terrà in presenza e su zoom. Il link per seguire la diretta zoom si può trovare sul sito www.societaletturescientifiche.it
In Breve
venerdì 22 novembre