Per i ragazzi che non studiano o non lavorano, ma anche per quelli in situazione di temporanea difficoltà o per quelli semplicemente indecisi verso il proprio futuro, arriva una nuova, interessante e coinvolgente proposta formativa ed educativa.
Il tutto nel Ponente genovese, grazie all’impegno, alla passione e alla formidabile e superattiva presenza sul territorio della Giostra della Fantasia, cooperativa sociale che sin dal 2003 si occupa di progetti solidali, di educazione e di formazione, sul territorio del Municipio VII e non solo.
Nelle prossime settimane è previsto l’avvio dell’iniziativa denominata ‘Artetra - L’arte che rigenera lo spazio e le persone. Laboratori artistici nel Quartiere San Pietro di Pra’: si tratta di un percorso cofinanziato dall’Unione Europea (Programma Operativo Asse 2 - Inclusione sociale e lotta alla povertà - Abilità al plurale 2 - Regione Liguria 2014-2020), che ha appunto per capofila la Giostra della Fantasia, mentre gli altri partner sono l’Associazione Linkinart (che con i suoi artisti ha realizzato molti murales in città), la Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse Onlus, Arcos srl - Agenzia di Ricerca e Comunicazione Sociale.
La proposta di ‘Artetra’ è rivolta alle ragazze e ai ragazzi genovesi di età compresa tra i 16 e i 25 anni e si svolgerà proprio nel Ponente, presso il Quartiere San Pietro, conosciuto ai più con il termine ‘Lavatrici’ (per quanto non apprezzato da queste parti, e giustamente).
“Con ‘Artetra - afferma Ilaria Danti, presidente della Giostra della Fantasia - continuiamo a investire nella bellezza come elemento di riscatto urbano e sociale, e sui talenti dei ragazzi che saranno protagonisti attivi dei percorsi in tutte le fasi del progetto”.
Di cosa si tratta nello specifico? A introdurre ‘Artetra’ è Chiara Calcagno, responsabile dell’area espressivo-artistica della Giostra della Fantasia: “Siamo in ideale continuità con la precedente iniziativa ‘Lavatart’, che aveva condotto alla realizzazione del famoso murales di De André dell’artista leccese Ceckos, che ha coordinato i partecipanti dei laboratori, al murale dedicato ai cantautori genovesi realizzato da Geometric Bang su una delle facciate di via Pavese, numerosi interventi di abbellimento del quartiere attraverso la costruzione di giochi e arredi pubblici in legno, la decorazione di una delle piazze con interventi artistici eseguiti secondo la tradizionale tecnica del rissêu, appositamente contestualizzata, nonché la messa a dimora di nuove piante e fiori a seguito di uno studio naturalistico e paesaggistico pensato e progettato completamente con i ragazzi partecipanti, e un emozionante spettacolo teatrale intitolato ‘Mille Emozioni’”.
Adesso è la volta di ‘Artetra’, che propone ancora tre laboratori di public art nel Quartiere San Pietro di Pra’: strizzano l’occhio a tutti quei ragazzi che amano scrivere testi di canzoni rap/trap, poesie, che suonano e cantano. Infatti il laboratorio teatrale condotto dal Teatro della Tosse sarà proprio dedicato a questo ambito, con professionisti che lavoreranno con i ragazzi alla realizzazione di uno spettacolo ‘site specific’, che verrà appositamente pensato e realizzato per il quartiere; a ragazzi che amano esprimersi attraverso l’arte di strada in senso più ampio; a coloro che vogliono contribuire con interventi di giardinaggio artistico e installazioni ad abbellire il paesaggio.
È prevista la partecipazione al progetto di artisti come Gabriele Gelatti, maestro dell’antica e tradizionale arte del rissêu; Natalia Serrano il cui lavoro, caratterizzato dall’uso di tessuti e filati, si presterà alla realizzazione di opere d’arte che si intrecceranno con gli interventi più strettamente naturalistici; l’associazione trentina Camposaz, composta da architetti e tecnici specializzati nell’autocostruzione in legno che, insieme ai partecipanti, realizzeranno manufatti che rimarranno nel quartiere, utilizzabili da tutti.
“Ai partecipanti - spiegano gli organizzatori - verrà assicurata un’importante attenzione educativa che mira a sostenere ogni ambito di vita dei ragazzi. È previsto anche un percorso di orientamento e riorientamento scolastico e lavorativo in collaborazione con i professionisti della Cooperativa sociale Agorà”.
I laboratori sono: ‘Poeti contro Cantautori’: laboratorio di teatro musica condotto dal Teatro della Tosse; ‘Discovering & Making’: laboratorio di arte pubblica condotto dall’Associazione Linkinart; ‘Trame, Tradizione Arte Meraviglia’: laboratorio di giardinaggio artistico condotto dalla cooperativa La Giostra della Fantasia.
Ogni partecipante potrà scegliere di frequentare un solo laboratorio. La durata sarà variabile tra le 80 e le 120 ore, i laboratori saranno attivati ad aprile e si concluderanno nell’estate prossima. Per informazioni e prenotazioni, o per fissare un appuntamento, è possibile scrivere una mail all’indirizzo artetra@lagiostradellafantasia.it, oppure contattare il 346 4961884 (Chiara) o il 340 3507713 (Ilaria).
‘Artetra’ è un bel nuovo giro di… Giostra (della Fantasia): a beneficio di un quartiere e di ragazzi che hanno indubbiamente bisogno di sentirsi utili e importanti.