"Le Amministrazioni comunali di Sestri Levante, Ne, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese e Maissana hanno deliberato di impugnare il provvedimento del MITE sull'autorizzazione alla ricerca mineraria, e anche Legambiente sosterrà il ricorso. Un segnale importante nei confronti di una vicenda che crea grande preoccupazione. Ho scritto all’Assessore competente Scajola per chiedere anche a Regione Liguria di sostenere l’impugnativa al provvedimento, d’intesa con i Comuni e le comunità locali. Regione Liguria si già espressa in maniera contraria insieme alle Amministrazioni Comunali interessate, a Città Metropolitana, all’ente Parco dell’Aveto, una contrarietà ribadita in modo unanime del Consiglio Regionale a fine anno”, dice Luca Garibaldi, Capogruppo del Partito Democratico -Articolo Uno In Consiglio Regionale in merito alla decisione dei Comuni del Tigullio di presentare ricorso contro il decreto del MInistero della Transizione Ecologica di concessione della ricerca mineraria in Val Graveglia, Val di Vara e Val Petronio.
“La ricerca minerarie e il potenziale sfruttamento del territorio - conclude Garibaldi - andrebbero assolutamente in contrapposizione con il percorso che quella aree stanno portando avanti da molto tempo. Un percorso fatto di sostenibilità, valorizzazione del paesaggio e tradizioni locali. Per questo sollecito anche Regione Liguria a ricorrere contro il Ministero della Transizione Ecologica”.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica | 18 marzo 2022, 16:51
Ricerca mineraria nel Tigullio, Garibaldi (PD): "Bene la scelta dei Sindaci. Anche Regione LIguria faccia ricorso contro il Ministero”
Lo dice Luca Garibaldi, Capogruppo del Partito Democratico -Articolo Uno In Consiglio Regionale
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.