Salme 'parcheggiate' da mesi nei cimiteri genovesi. Lo denuncia il consigliere regionale di Linea Condivisa Gianni Pastorino.
"Tantissime famiglie - scrive in una nota - sono in attesa da almeno gennaio di poter dare sepoltura ai propri cari. Ci sono arrivate numerose segnalazioni dal Cimitero Monumentale di Staglieno ma la situazione è simile nei diversi camposanti del Comune di Genova".
"La causa principale di questo rallentamento - si legge nella nota - è la mancanza di sacchi che permettano lo spostamento di salme. Per questo motivo si deve attendere settimane, addirittura mesi, per poter liberare colombari. Lo stessa problematica vale per le esumazioni a terra e per la raccolta.
Ad oggi ci sono numerose salme in attesa di sistemazione per questo motivo: se infatti mancano i sacchi non si può raccogliere la salma vecchia per poter collocare la nuova. Ci sono salme ferme in deposito da gennaio, in attesa di una sistemazione.
Ricordiamo che l’esumazione e l’estumulazione sono le operazioni cimiteriali che vengono condotte al termine del periodo di assegnazione della sepoltura in terra (10 anni) o trascorsa la durata della concessione di un loculo o di una celletta (normalmente 40 anni). Trascorso il tempo indicato i familiari delle salme possono decidere così di raccogliere le spoglie in una cassettina ossario e di scegliere la successiva destinazione del proprio caro come, ad esempio, la tumulazione in una celletta di nuova concessione o il trasferimento al cimitero di un altro Comune. Tutto questo nel Comune di Genova non è possibile perché manca un’organizzazione seria a riguardo".
"Foscolo sosteneva che 'la civiltà dei popoli si riconosce dal culto dei morti'. Seguendo la riflessione del poeta, la Giunta Bucci si dimostra poco civile e poco sensibile alle esigenze di tante famiglie che, oltre al dolore della perdita dei propri cari, devo sopportare il dolore per una degna sepoltura in tempi ragionevoli", conclude Pastorino.
Politica - 18 marzo 2022, 12:06
Salme 'parcheggiate' nei depositi per mesi. Gianni Pastorino: "Un altro esempio di disorganizzazione e disservizio della Giunta Bucci"
Da mesi in diversi cimiteri della città vanno a rilento le operazioni di tumulazione ed esumazione delle salme
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.