Eventi - 18 marzo 2022, 15:30

“Ucraina: una foto per la pace”: a Sestri Levante la mostra fotografica di raccolta fondi

Sabato 19 e domenica 20 marzo nel palazzo comunale verranno esposti 60 scatti del nostro territorio e i visitatori potranno acquistare le foto a fronte di una donazione libera

foto d'archivio

L’associazione di promozione culturale e sociale Carpe Diem e gli assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Sestri Levante, in sinergia con Mediaterraneo Servizi, hanno organizzato una mostra fotografica in sala Riccio, al piano terra della sede comunale di piazza Matteotti a Sestri Levante. Sabato 19 e domenica 20 marzo i visitatori potranno ammirare 60 scatti del nostro territorio, da paesaggi a dettagli, da giochi di luce a piccoli animali colti di sorpresa. Le immagini saranno acquistabili dai visitatori a fronte di una donazione libera: il ricavato verrà devoluto all’associazione La Baia delle Favole ODV, parte della rete di supporto a favore delle persone provenienti sull’Ucraina in arrivo sul nostro territorio e dalla sua fondazione attiva nell’accoglienza e nella solidarietà. 

Scopo dell’iniziativa è contribuire attraverso la fotografia, un’arte capace per sua natura di veicolare in modo efficace e diretto messaggi potenti, alla causa ucraina in un momento storico delicatissimo.

La mostra, che ospita le opere di 30 fotografi del territorio, sarà visitabile dalle ore 10:30 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Un ringraziamento speciale da parte dell’associazione Carpe Diem va allo studio fotografico Foto Borasino di Flavio Stagnaro e a Emilio Sala Cornici di Lavagna, che hanno sostenuto all’iniziativa offrendo i servizi di stampa e le cornici per gli scatti a titolo gratuito. 

"In un momento così difficile, complicato e preoccupante è veramente un grande valore vedere un’associazione culturale che con sensibilità si impegna contribuendo attivamente – commentano l’assessora alla Cultura Maria Elisa Bixio e l’assessora Lucia Pinasco -. Le bellissime fotografie, riprodotte ed incorniciate, diventano così non solo un contributo economico ma anche la memoria di un momento e di un grande gesto d’amore. Gesti spontanei che caratterizzano la nostra città che sempre si è trovata pronta quando la storia ci ha chiamato a dure prove e dalle quali non si è mai sottratta. Così come l’Associazione Baia delle Favole che farà da tramite con la popolazione di questa terra colpita, con una particolare attenzione al mondo dell’infanzia. Un mondo che i tanti nostri concittadini conoscono bene da tanto tempo. Il nostro ringraziamento va per questo a Roberto Montanari e a tutti i soci di Carpe Diem che metteranno a disposizione la loro arte e la loro sensibilità e all’Associazione Baia delle Favole che da sempre si prodigano per aiutare questi bambini che sono entrati nel nostro cuore".

Redazione