Cultura - 18 marzo 2022, 15:49

"Estate in dicembre" in scena alla Sala Mercato dal 23 al 25 marzo

Torna in scena a Genova la commedia della drammaturga spagnola Carolina África Martín Pajares, che nel 2012 ha vinto il Premio Calderón de la Barca

Da mercoledì 23 a venerdì 25 marzo alla Sala Mercato torna in scena la stralunata e irresistibile famiglia tutta al femminile di Estate in dicembre, scritto dalla drammaturga spagnola Carolina África Martín Pajares che con questo testo nel 2012 si è aggiudicata il prestigioso Premio Calderón de la Barca.

Estate in dicembre è una commedia vibrante, sincera e agrodolce che vede in scena cinque personaggi: una nonna (Elsa Bossi) che dalla demenza in cui sta sprofondando è capace di regalare barlumi di ironica saggezza. Una mamma (Fiammetta Bellone) che si divide tra pranzi da preparare, preghiere e superstizioni. Le sue tre figlie: l’eccentrica e lunatica Alicia (Alice Giroldini), prigioniera del suo temperamento artistico. Carmen, (Deniz Özdoğan) il maschiaccio di casa, fissata con il calcio e la cucina vegetariana. Paloma, (Elena Dragonetti) l’ultima arrivata, eterna insicura, sempre in lotta con l’ansia e le emozioni che non sa esternare. 

Cinque donne intimamente legate e appartenenti a tre generazioni diverse alle prese con l’amore, il lavoro, i progetti, le ansie, gli affetti e tanti altri piccoli grandi temi della vita. 

Fra risentimenti, gelosie e piccoli dispetti, qualcuna prova a spiccare il volo alla ricerca di affermazione, qualcun’ altra vagheggia un futuro migliore ma ha troppa paura delle incognite. Tutte, in un modo o nell’altro, sono alla ricerca di quella cosa così fragile chiamata felicità. 

Una sagra matriarcale che potrebbe piacere a Pedro Almodóvar per quel clima da Donne sull’orlo di una crisi di nervi e che, tramite una storia semplice, quasi minimale, regala uno scorcio di realtà impastato di umorismo ed empatia in cui chiunque può ritrovarsi.

“Estate in dicembre” va in scena alla Sala Mercato da mercoledì 23 a venerdì 25 marzo. Mercoledì e venerdì lo spettacolo inizia alle ore 20.30, giovedì alle 19.30.

Info e biglietti su teatronazionalegenova.it  

Per entrare in teatro è necessario essere muniti di Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2.

Redazione