Dieci anni fa, circondato dall’affetto dei propri cari e dalla profonda stima da parte di tutti coloro che avevano avuto modo e fortuna di conoscerlo, se ne andava Giancarlo Lodi, il celeberrimo fondatore di Radio Torre Genova, nonché insegnante alle scuole superiori e per tutta la vita impegnato nel campo della musica, dei giovani, del volontariato e dell’assistenza sociale.
Una figura di riferimento, in tanti quartieri di Genova, e la città che tanto ha amato, a dieci anni di distanza, restituisce a Giancarlo un po’ di quell’affetto, anche grazie all’intensa passione e all’amorevole desiderio di ricordarlo di sua figlia Cristina, esponente cittadina del Partito Democratico.
L’appuntamento è per domenica sera, alle ore 21, presso il Teatro San Giovanni Battista di Sestri Ponente, in via Domenico Oliva: qui si terrà la prima edizione del ‘Memorial Giancarlo Lodi’: una manifestazione musicale alla quale parteciperanno il Coro Monti Liguri e il Saint John Gospel Choir. A condurre la serata sarà Marco Rinaldi. L’ingresso è a offerta libera e una parte del ricavato sarà devoluta all’Associazione Gigi Ghirotti. La prenotazione è consigliata, sulla piattaforma EventBrite, a questo link: https://memorial-lodi.eventbrite.com.
Perché proprio il Coro Monti Liguri? Perché Giancarlo Lodi ne fu il fondatore e questa formazione è assai importante in quanto fu la prima a Genova con uomini e donne allo stesso tempo.
Giancarlo Lodi insegnò Elettrauto, Elettrotecnica e Disegno per moltissimi anni, riuscendo sempre a instaurare un rapporto speciale con i suoi studenti. Si fermò all’Istituto ‘Attilio Odero’ di Sestri Ponente e sempre in questa delegazione svolse la sua vita professionale, trovando sempre il tempo per le attività di volontariato.
“Amava camminare in montagna e andare in bicicletta - ricorda sua figlia Cristina - E poi, aveva una grandissima passione per il Genoa. Successivamente, si trasferì a vivere a Serra Riccò e fu il fondatore, insieme a un gruppo di volontari, del Centro di Ascolto della Caritas. Inoltre, animò e amò il gruppo parrocchiale delle famiglie di Mainetto. Metteva il cuore in ogni azione: dal Ponente alla Val Polcevera molti lo ricordano esattamente così”.
Il Coro Monti Liguri prosegue la sua attività nel segno di Giancarlo Lodi: è sempre una formazione a voci miste e pratica soprattutto il canto di montagna, sovente rielaborato o riarmonizzato, coprendo tuttavia un più vasto repertorio popolare regionale, in particolare genovese. Le principali fonti sono i repertori dei cori della Sat e del Monte Cauriol, insieme a canti popolari di altri armonizzatori, canti d’autore, canti liturgici e natalizi, armonizzazioni o composizioni originali del coro stesso.
Durante i suoi oltre trent’anni di attività, il Coro Monti Liguri, diretto da Enrico Appiani, ha tenuto numerosi concerti per animazione, celebrazione di feste e ricorrenze, accompagnamento di feste sezionali dell’Ana (Associazione Nazionale Alpini) di Genova, divulgazione del canto popolare e beneficenza, soprattutto a Genova e in Liguria. Ha inoltre preso parte a diverse rassegne corali: si segnalano in particolare venti partecipazioni al ‘Convegno Ligure delle Corali’ e diverse partecipazioni a rassegne nazionali e internazionali, oltre a gemellaggi culturali con altri cori. La discografia comprende due cd: ‘Strazetti e Zime’ in occasione del decennale di attività (2000) e ‘Venti di Armonia’ in occasione del ventennale (2010). Dal 2014, inoltre, il coro ha proposto sei edizioni di ‘Cor(r)i a Ponente’, rassegna per cori a voci miste di ispirazione popolare, invitando altrettanti prestigiosi cori da altre regioni.
Il Saint John Gospel Choir, invece, nasce nel 2005 a Genova e, dal 2007, è diretto da Massimo Traverso. Dal marzo 2016 si avvale della collaborazione del maestro Roberto Dellepiane, ecclettico musicista genovese con profonde radici jazz. Dieci anni dalla scomparsa di Giancarlo Lodi e la Festa del Papà che si celebra il giorno prima: sarà una bellissima serata tra emozioni e ricordi.