Attualità - 17 marzo 2022, 15:40

Raccolta differenziata, inserita negli ecocompattatori la bocchetta per il recupero del tetrapak (Video)

Grazie all'accordo tra Amiu e COMIECO gli ecocompattatori sono dotati di nuove bocchette per il recupero e il riciclo degli imballaggi di cartone per bevande, oltre a quello già esistente per le bottiglie di plastica

Nei 12 ecocompattori presenti sul territorio genovese è stata inserita una nuova bocchetta dedicata agli imballaggi a base cellulosica, permettendo così ai cittadini di raddoppiare la possibilità di raccogliere punti nell’ambito del progetto “Plastipremia”. Nella stessa macchina potranno essere inseriti contenitori per il latte, succhi di frutta, panna, vino, passata di pomodoro e tutti gli imballaggi di materiale poliaccoppiato, oltre a bottiglie e flaconi di plastica.

L’iniziativa, presentata oggi in piazza Paolo da Novi, nel Municipio Medio Levante, continua a prevedere una raccolta punti con i quali poi ritirare buoni sconto spendibili nei negozi, nei supermercati e nelle attività convenzionate. Per ogni imballaggio smaltito, sia di cartone sia di plastica, si otterrà un punto: i premi potranno essere richiesti a partire da 30 punti accumulati. 

L’attività delle nuove postazioni sarà supportata da una campagna di comunicazione online e offline, per consentire la massima diffusione delle informazioni legate all’iniziativa e consentire ai cittadini di prendere confidenza con i macchinari.

Commenta l’Assessore Matteo Campora: “Grazie all’accordo con Comieco, consorzio che si occupa della filiera della carta e del cartone, Genova si aggiudica un altro importante primato. La nostra città infatti possiede il più alto numero di ecocompattatori in Italia con una doppia raccolta in quanto, oltre alle 12 macchine con integrata la bocchetta per i cartoni per bevande, ce ne sono altri 2 in zona Centro Storico dove è possibile conferire plastica e alluminio. La strada per convincere il cittadino a fare la differenziata è anche legata agli incentivi, e se la sua azione viene premiata il successo è sicuramente più vicino. Sono previsti nuovi ecocompattori in città oltre a quelli esistenti, uno in Valbisagno, uno nella zona del Levante e uno in Valpolcevera”.

 “I vantaggi di questa iniziativa sono abbastanza evidenti: oltre a consentire di incrementare la raccolta differenziata, è un ulteriore motivo di istruzione e di insegnamento al comportamento corretto, oltre a dare un incentivo e un servizio in più ai cittadini. Siamo i primi in Italia a inserire questa doppia possibilità di smaltimento, e il messaggio che vogliamo dare è che con un comportamento corretto e con i giusti incentivi lo scopo finale si raggiunge” dichiara Pietro Pongiglione, Presidente dell’Amiu di Genova, e prosegue “L’unione fa la forza a tutti i livelli, dalle istituzioni ai singoli individui”. 

 Roberto di Molfetta, vice Direttore COMIECO, Consorzio Nazionale per il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, afferma “Siamo sicuri che i cittadini apprezzeranno la possibilità di ottenere le nuove premialità messe a disposizione da COMIECO con la corretta separazione degli imballaggi in carta. Il loro impegno è fondamentale per avviarli al riciclo attraverso il canale dedicato in cartiera e consentirne la trasformazione in nuova carta e nuovi oggetti. I cartoni andranno a Lucca, alla cartiera Lucart, una delle realtà in grado di riciclare gli imballaggi per bevande”. 

Le fibre di cellulosa raccolte diventeranno scatole e sacchetti per le attività commerciali, ma anche articoli per l’igiene (fazzoletti, carta igienica, tovaglioli). Plastica e alluminio sono invece utilizzati per creare nuovi oggetti di uso comune, come articoli per la casa

 Emanuele Guastavino, vice presidente dell’Istituto Ligure del Consumo, commenta: “Il progetto Plastipremia continua a crescere in maniera esponenziale. Abbiamo distribuito in questi due anni quasi trentamila buoni sconto con un incremento di fatturato delle attività commerciali delle zone interessate di quasi 180mila euro, mentre Amiu ha aumentato la propria raccolta differenziata in maniera importante”.

 Conclude il Presidente del Municipio Medio Levante Francesco Vesco: “L’ecocompattatore di piazza Paolo da Novi è stato il primo del Comune Genova, fortemente voluto da me e da tutta la giunta. Il progetto è portato avanti con grande impegno e professionalità, l’inizio non è stato facile, soprattutto per trovare un punto facilmente accessibile a tutti, ma resta il più utilizzato e performante di tutti quelli inseriti sul territorio”.

 Gli ecocompattori già presenti sul territorio del Comune di Genova si trovano in: piazza Manin a Castelletto, via Brin a Certosa, via Bertolotti a Cornigliano, piazza Paolo da Novi alla Foce, piazza G. Ferraris a Marassi, Ponte Fleming a Molassana, a Quinto in piazzale Rusca, a Pra’ in via Pra’, a Sampierdarena in piazza V. Veneto, a San Fruttuoso in piazza Martinez, a San Teodoro in piazzale Pestarino e a Sestri Ponente in via Ferro.

In due macchine del centro storico resta l’iniziativa di raccolta sperimentale delle lattine in alluminio: piazza Caricamento (uscita Metro san Giorgio) e piazza Sarzano (uscita Metro Sarzano).

Con i 14 ecocompattatori distribuiti in tutti i nove Municipi di Genova, il progetto “PlasTiPremia” –  iniziato a fine 2020 – vede confermare nella nostra città una bella e fruttuosa sinergia tra diversi soggetti come AMIU Genova, Regione Liguria, Comune di Genova, COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica), COREPLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in plastica), CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio) e ILC (Istituto Ligure per il Consumo).  Una collaborazione che è sempre di più un valido esempio di economia circolare, nata per aumentare e promuovere la corretta raccolta differenziata con ricadute positive sull’ambiente e dare un valido aiuto anche alle attività commerciali coinvolte.

 

Chiara Orsetti