Municipio Levante - 03 febbraio 2022, 12:00

Raccolta fondi per la Cappelletta votiva sulla passeggiata di Nervi

L'ha lanciata l'associazione ‘Genovamade’. Si tratta di un antico bassorilievo in marmo che, secondo lo storico Alfredo Gajone, fu murato dai marinai e pescatori di Nervi direttamente sulla scogliera verso la metà del 1600

Una raccolta fondi per la Cappelletta dedicata alla Madonna di Montallegro. È appena stata lanciata dall’associazione ‘Genovamade’. “Sulla scalinata in mattoni rossi sita in passeggiata Anita Garibaldi a Genova Nervi si trova la bella Cappelletta votiva con la Madonnina di Montallegro che, con il suo profondo sguardo sul mare, è simbolo di protezione dei Marinai durante i loro viaggi”.

Si tratta di un antico bassorilievo in marmo che, secondo lo storico Alfredo Gajone, fu murato dai marinai e pescatori di Nervi direttamente sulla scogliera verso la metà del 1600. Si narra che il 2 luglio 1809 una tempesta improvvisa mise in pericolo la vita di tre pescatori sul mare prospiciente Nervi.

“La furia delle onde era tale che i pescatori corsero il rischio di sfracellarsi sugli scogli antistanti la Madonna. Alcuni volonterosi da terra lanciarono ripetutamente robuste funi nel tentativo di portarli in salvo e solo in extremis riuscirono nel loro intento proprio un istante prima che la barca venisse definitivamente travolta dalle onde. Numerose furono nell’occasione le invocazioni alla Madonna e la salvezza fu attribuita al suo miracoloso intervento. L’entusiasmo fu grande e in poco tempo venne edificata la Cappelletta tuttora esistente dove trovò riparo l’antico marmo già intaccato dalla salsedine. Ancora oggi si può leggere la scritta: Unanimis Populus 1809”.

Genovamade è gruppo musicale e anche Aps, associazione di promozione sociale, che ha come finalità la valorizzazione dei principali siti turistici della nostra città e regione. “Il nostro slogan è: ‘Fare bella Genova’. La passeggiata Anita Garibaldi è il primo progetto di riqualificazione del territorio perseguito”. È iniziato nell’autunno 2015. L’intervento prevedeva il ripristino delle ringhiere, dei lampioni, delle fontanelle e delle panchine, la bonifica, la cura, la messa a dimora di piante e la manutenzione di aree verdi ed aiuole affidati dal Municipio IX Levante.

Dall’incontro tra Sandro Vaglia e Renzo Massa, nel marzo del 2009 in occasione di un concorso musicale, nasce Genovamade. La scelta del nome cade subito su qualcosa che ci identifichi con Genova, un segno di appartenenza e amore molto forte nei confronti della città. “Il nome che abbiamo scelto, Genovamade significa ‘Fatto a Genova’. Il primo brano musicale che viene composto ha il testo in genovese e si intitola ‘Remescio’. Contemporaneamente alla nascita del duo, viene creata la pagina facebook Genovamade Liguria, alla quale seguiranno in successione Genovamade Tradizione, Genovamade Natura, Liguria Made e Genovamade gruppo.

In seguito viene aperta anche una pagina su Instagram. Nel 2016 Genovamade diventa anche Aps con progetti ambiziosi con la certezza di portarli a compimento, con l’aiuto dei cittadini. “Ora abbiamo pronto e approvato dalla Soprintendenza il progetto di ristrutturazione per la Cappelletta. Per questo abbiamo attivato una raccolta fondi. Grati della vostra collaborazione potete donare, con versamenti detraibili, sul C/C IT19 Z076 0101 4000 0103 5379 559 con causale Cappelletta Madonna dei Marinai. Grazie per la eventuale condivisione e passa parola”.

Prima di questa iniziativa, pochi giorni fa, le volontarie di Genovamade si sono messe al lavoro per la riqualificazione delle ringhiere in passeggiata. Per maggiori informazioni contattare il gruppo via mail a genovamadeliguria@libero.it.

Rosa Cappato