Nasce a Genova un nuovo eco-incubatore creato con lo scopo di promuovere l’integrazione sociale dei giovani e incrementarne le opportunità occupazionali attraverso la promozione dello sviluppo sostenibile: si tratta di un percorso sorto nell’ambito del progetto Resmyle Cflc (Cooperativa formazione lavoro e cooperazione impresa sociale), in collaborazione con la cooperativa sociale 'Il laboratorio' e 'Social hub Genova'.
La call for ideas nasce per supportare gli aspiranti futuri imprenditori nello sviluppo di idee imprenditoriali. I progetti scelti beneficeranno di un percorso formativo e di accompagnamento, grazie a mentori qualificati e a consulenti esterni, finalizzato alla realizzazione di un’idea di impresa economicamente sostenibile.
“Sviluppo sostenibile e giovani con idee e competenze sono alla base della green economy, uno dei settori a maggiore crescita e un’occasione di rilancio del nostro territorio - afferma Valerio Balzini, presidente di Cflc - Per questo abbiamo fortemente voluto costruire uno spazio di incontro e formazione per i giovani futuri imprenditori”.
Per partecipare alla selezione GrowUp call for ideas i progetti dovranno ispirarsi ai pilastri dello sviluppo sostenibile: sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Coloro che verranno ammessi al percorso lavoreranno sulla propria idea di impresa attorno alla quale si comporrà un team, ovvero avranno la possibilità di entrare a far parte di un altro gruppo per concretizzare un altro progetto.
Il percorso è strutturato in tre moduli con diverse tematiche: team building, Sustainable business model canvas (Sbmc), Business Plan, forme societarie, analisi Swot, strumenti di marketing.
Al termine del percorso, una giuria selezionerà uno o al massimo due progetti sostenibili che riceveranno un contributo in denaro per avviare la propria attività di impresa (da quattromila a ottomila euro).
La call è rivolta a giovani dai 18 ai 29 anni attualmente non occupati, privi di un contratto stabile e continuativo e che non siano inseriti in un percorso formativo-scolastico. Possono aver concluso il ciclo di studi universitari, superiori o professionali, o possono non aver conseguito alcun titolo. Per candidarsi, occorre inviare un’e-mail a info@growupecoincubatore.it, allegando il proprio curriculum vitae e una descrizione molto sintetica del progetto che si intende realizzare. Ogni progetto può essere presentato da un singolo candidato o da un team.
Le domande si possono presentare da oggi, fino e non oltre il 14 aprile 2022. Vale comunque la regola del raggiungimento del numero massimo di partecipanti, fissato in dodici persone per ognuna delle tre edizioni del percorso di accompagnamento.
C.F.L.C. (Cooperativa Formazione Lavoro e Cooperazione Impresa Sociale) è accreditata con Regione Liguria per i servizi al lavoro, per i servizi di formazione e per la certificazione delle competenze. Raggruppa ventidue soci (cooperative sociali, agenzie formative accreditate, fondazioni, centri servizi, agenzie per il lavoro) che operano a Genova, Savona e Imperia. Da anni svolge attività di formazione per l’inserimento lavorativo di disoccupati, di aggiornamento per occupati, per persone con disabilità e altre fasce deboli sia in Liguria che sul territorio nazionale. La cooperativa progetta, coordina, gestisce e partecipa a progetti europei dedicati alla creazione di nuove imprese; svolge attività nei servizi per l’impiego (progetti Fast, Pascal, Garanzia Giovani, Smart@ttivo) in nove sedi accreditate a Genova e a Imperia.