Politica - 18 novembre 2021, 16:31

Fondo ‘Dopo di noi’, sottosegretario Costa (Noi con l’Italia): “Alla Liguria 2,5 milioni di euro, 600.000 in più del 2020"

La legge 112 del 2016 prevede disposizioni in favore delle persone con disabilità grave che hanno visto venir meno il sostegno della famiglia

20 milioni in più per il ‘Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare’. Rispetto allo scorso anno, infatti, la Conferenza Stato-Regioni ha deliberato il riparto di oltre 76 milioni di euro a fronte dei 56 milioni del 2020. L’incremento per la Regione Liguria sarà di 600mila euro, portando la dotazione per il 2021 a 2,5 milioni di euro”. E’ quanto dichiara il sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa (Noi con l'Italia), a margine della Conferenza Stato-Regioni, a cui ha partecipato per il Ministero della Salute.

Le Legge 112 del 2016, cosiddetta ‘Dopo di noi’, fortemente voluta dai rappresentanti del nostro partito, prevede importanti disposizioni a favore delle persone con disabilità grave che hanno visto venir meno il sostegno della famiglia, in seguito alla morte dei genitori o alla loro sopraggiunta incapacità di poterli assistere. Questo stanziamento ulteriore rappresenta, dunque, un segnale significativo per favorirne ulteriormente il benessere fisico e psicologico, la piena inclusione sociale e l'autonomia”, conclude il sottosegretario Costa.

 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.