Politica - 21 settembre 2021, 16:43

Regione Liguria, Brunetto (Lega):”Approvato l’ordine del giorno per inserire maculopatia nei Lea”

Si tratta della degenerazione maculare senile e miopica, che interessa principalmente gli over 50 e che è attualmente la principale causa di cecità

Regione Liguria, Brunetto (Lega):”Approvato l’ordine del giorno per inserire maculopatia nei LEA”

“La Lega ha votato a favore dell’ordine del giorno, approvato all’unanimità dall’Assemblea legislativa della Liguria, che impegna la giunta a porre in essere tutte le azioni necessarie, oltre a farsi promotrice presso il Governo e in sede di Conferenza delle Regioni, affinché la maculopatia sia inserita nei Livelli essenziali di assistenza (LEA)”. Lo ha dichiarato il presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto (Lega), primo firmatario dell’ordine del giorno.

“La degenerazione maculare senile e miopica, che interessa principalmente gli over 50, è attualmente la principale causa di cecità – spiega Brunetto - e consiste in un’alterazione della parte centrale della retina, la macula. Questa patologia, per il paziente che ne è affetto, comporta costi ingenti, non sempre sostenibili e quantificabili (secondo alcune stime mediamente 3.800 euro all’anno).

“È quindi indispensabile garantire l’accesso alla diagnosi e alle eventuali successive cure a tutti i liguri, possibile solo attraverso l’esenzione del ticket, che si realizza per l’appunto inserendo la maculopatia nei LEA”, conclude il presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale.

 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.