Il consiglio comunale di Genova ha approvato la proposta del Movimento 5 Stelle di intitolare una via o una piazza a Gino Strada, il fondatore di Emergency morto il 13 agosto scorso. La mozione è passata con 21 voti favorevoli.
Astenuti i consiglieri della Lega, mentre Fratelli d'Italia è uscita dall'aula. Dalla maggioranza il voto favorevole è arrivato da 'Vince Genova'. Il sindaco Marco Bucci non ha votato.
“Passato l’ordine del giorno del M5S per impegnare il sindaco e la Giunta a intraprendere un percorso atto all'individuazione di una via o piazza della nostra città da intitolare a Gino Strada", scrive il gruppo consiliare del M5S.
“Tuttavia, anche in questa occasione, Lega e Fratelli d’Italia hanno gettato la maschera, confermando il loro fastidio per una figura che ha dedicato la vita alla difesa degli ultimi: infatti, i consiglieri del Carroccio si sono astenuti e i meloniani sono usciti dall’Aula. E poiché non c’è limite al peggio, anche il sindaco Bucci ha fatto la stessa scelta esecrabile di FdI: è uscito dall’Aula. Vergogna!
Al centrodestra che ha optato per questa linea, ricordiamo che Gino Strada, tramite Emergency, ha lavorato per rendere concreto il diritto alla cura, offrendole gratuitamente a chi ne aveva bisogno in Italia e nel mondo, insegnando a tutti cosa significhi la parola umanità.