Tanti eventi sono in programma nel centro storico, il cuore di Genova. L’ultimo, che oggi ha presentato il comune è quello che ci sarà dal 9 settembre al 3 ottobre presso il Chiostro di Sant’Andrea (casa di Colombo) chiamando l’evento non a caso, “Chiostro sotto le stelle” perché musica, danza, magia e scherma verranno presentate all’aperto a partire dal tardo pomeriggio.
Il festival è organizzato anche dal CIV Sarzano Sant’Agostino, con il Patrocinio del Municipio 1 Centro Est e il coordinamento artistico del Circolo Culturale Fondazione Amon - Aps.
Alla presentazione del programma erano presenti l’assessore al Centro Storico e al Commercio Paola Bordilli e l’assessore al Turismo Laura Gaggero.
“È un evento molto bello, abbiamo collaborato bene tutti insieme CIV e commercianti, affinché questo progetto potesse realizzarsi. Siamo contenti sopratutto di riqualificare uno spazio, facendolo vivere. Creeremo cultura e turismo dando momenti lieti e spensierati sotto la luce delle stelle in questo chiostro in tutto il mese di settembre” commenta Paola Bordilli
“È un luogo iconico, vicino alla casa di Colombo, ma anche importante per i tour che il comune di Genova ha promosso. Da qui partono infatti dei tour colorati. Si può vedere bene dalla plancia prima dell’ingresso del chiostro. Probabilmente, visitiamo luoghi e ne apprezziamo la loro bellezza dove c’è stato anche Colombo”.
IL PROGRAMMA
Giovedì 9 settembre
18.30: "Ouverture d'inaugurazione" esecuzioni di violino di Fabrizio Taccogna, a cura dell'associazione Amici di Paganini con anticipazione "Paganini Genova Festival".
19.00: presentazione della rassegna "Chiostro sotto le stelle"
19.30: "Presenze al Crepuscolo" Ghost Series a cura di Maro Alez Pepè
Venerdì 10 settembre
18.00: "L'incantesimo nel Chiostro" in un'atmosfera surreale astrologi e chiromanti intrattengono i visitatori con L'Antica Arte della Divinazione.
18.45: "Tarocchi tra gioco e mistero" conferenza a cura di Piero Mura dell'Accademia delle Arti Magiche.
Sabato 11 settembre
18.30: "Donna Odissea" a cura della Compagnia Teatrale Temps Clar. Il racconto ripercorre il viaggio di Ulisse visto da una prospettiva del tutto diversa: quella delle donne e delle dee che l'eroe greco incontrò durante le sue peripezie.
20.30: replica "Donne Odissea"
Domenica 12 settembre
18.00: "#buonalibertàatutti" di e con Beatrice Re, regia di Graziella Martinoli della Compagnia Teatrale la Pinguicola.
Venerdì 17 settembre
20.00: "Allenamento aperto di scherma storica genovese" a cura della Scuola di scherma storica "Antonio Quintino" del Gruppo Storico "I Gatteschi".
Sabato 18 settembre
20.00: "Danzar Al Chiar De Luna", a cura del gruppo storico sestrese con dolci melodie rinascimentali sotto un cielo di stelle
Domenica 19 settembre
18.00: "IO SONO GENOVA" a cura dell'Associazione Ianua Temporis Narrazioni dal passato della città.