Politica - 16 luglio 2021, 17:37

Apicoltura, vicepresidente Piana: “Chiesto stato di calamità naturale per le gelate di aprile”

"E' importante che il governo abbia considerato la nostra richiesta danni"

La Giunta regionale, su proposta del vicepresidente regionale con delega all’Agricoltura Alessandro Piana, ha approvato la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale al ministero delle Politiche agricole e forestali per sostenere l’apicoltura ligure e le coltivazioni dei piccoli frutti, ugualmente penalizzate dalle avversità climatiche di quest’anno.

“Sono già intervenuto nella commissione politiche agricole - spiega Piana - per tutelare le produzioni vegetali e apistiche delle aziende che hanno subito ingenti danni a seguito delle gelate eccezionali del mese di aprile, con cali in media superiori al 30% della produzione e picchi ben più pesanti. Molti apicoltori hanno anche dovuto nutrire artificialmente gli insetti per evitare morie, aggiungendo costi alle mancate entrate; è importante quindi che il governo abbia considerato la nostra richiesta danni sostenendo economicamente gli apicoltori e siamo in attesa di poter ufficializzare la cifra esatta, ma possiamo già annunciarne la congruità con le richieste del territorio”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.