Riceviamo e pubblichiamo:
"Funivia per Forte Begato "opera inutile". 30 milioni di euro, sui 70 milioni disponibili, verranno impiegati per la costruzione di una funivia per Forte Begato. La funivia avrà costi di esercizio che, secondo le stime, si aggireranno attorno ai 2 milioni di euro.
E così la nostra amministrazione sperpera quasi la metà dei fondi a disposizione in un progetto tanto utile quanto di facciata, conoscendo le condizioni climatiche cittadine, dovute specialmente al vento, possiamo immaginare quanto sarà funzionale alla città.
Il Recovery Fund che prevede, tramite il PNRR, la possibilità di finanziare progetti di miglioramento di strade e infrastrutture, oltre che di sanità e il potenziamento di trasporti pubblici viene impiegato per un'opera, che ancora una volta, esclude i cittadini.
D’altronde è proprio in questi giorni che sta avvenendo l’abbattimento della cosiddetta “Diga di Begato”.
Evidentemente i palazzi sono solo "brutti da vedere", dato che non si è accennato ad un solo piano di miglioramento delle condizioni di vita del quartiere, che resta in alcuni punti una discarica a cielo aperto, con spazzatura e auto abbandonate.
"Modello Genova" lo chiamano, bella da vedere, disagiata da vivere".
Segreteria Partito Comunista Italiano Federazione di Genova