Pubblicato dalla prestigiosa casa editrice ligure “De Ferrari”, è uscito in libreria Genova velata, il nuovo lavoro dell’enigmista savonese Andrea Maraventano. Noto al grande pubblico per i cruciverba e per gli altri schemi di parole crociate pubblicati regolarmente su La Settimana Enigmistica con vari pseudonimi, è anche autore di rebus, crittografie, epigrammi e poesie enigmistiche.
Genova velata è un omaggio all’eterna bellezza e alla cultura del capoluogo ligure, è un itinerario nei luoghi e nelle tradizioni come ulteriore occasione di osservare scorci e personaggi della città con gli occhi nuovi offerti dalla letteratura, qui nella forma alta della poesia enigmistica. Proprio per la sua natura intimamente ambigua, l’enigmistica invita il lettore a scrutare oltre le immediate apparenze per trovare nuovi significati e rivelare le verità nascoste a un primo sguardo.
Le poesie raccolte in questo volume sono accompagnate da un excursus sulla storia dell’enigmistica a Genova dove, sino dal lontano XVI secolo, eminenti autori hanno dato luce a testi specializzati e animato le diverse riviste del settore; vengono ricordati i libri, le riviste e i più grandi enigmisti attivi nel capoluogo ligure, oltre che gli eventi organizzati nella città. È la seconda opera dell’autore savonese dopo il libro All’ombra delle stagioni edito da “Menthalia” a Napoli nel 2020.